Il riepilogo dei Bonus Edilizi 2024
Super Bonus
Bonus Casa
Tra i bonus edilizi resta confermato e inalterato il Bonus Ristrutturazioni (Bonus Casa) che permette di usufruire di una detrazione in 10 anni del 50% della spesa sostenuta per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria con un limite massimo di 96.000 euro per unità immobiliare.
Bonus Mobili
Il Bonus Mobili è la detrazione Irpef, in 10 anni, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione terminerà il 31/12/2024 ma, a partire dal 1° gennaio prossimo, l’importo passerà da 8.000 a 5.000 euro, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio.
Ecobonus
Altra detrazione confermata è l’ecobonus 50%, incentivo che permette di portare in detrazione in 10 anni le spese relative all’efficientamento energetico degli immobili, con particolare attenzione alla sostituzione di serramenti, infissi, sistemi oscuranti e caldaie a biomassa.
Per questo bonus, il limite di spesa è 60.000 euro per unità immobiliare.
Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche
Il Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche è stato confermato per tutto il 2024 e 2025 ed è l’unico su cui è ancora possibile, fino al 31/12/2024, applicare lo sconto in fattura o cessione del credito in alternativa alla detrazione in 5 anni.
Il bonus è concesso quando si eseguono interventi volti all'abbattimento delle barriere architettoniche in edifici di tutte le classi catastali, che siano essi unifamiliari, condomini minimi (da 2 a 8 unità immobiliari), condomini con più di 8 unità o singoli appartamenti, anche se nell'immobile non sono presenti persone con disabilità o over 65.
Come funziona lo sconto in fattura 75% con Fresia Alluminio?
- Se i vecchi serramenti non sono conformi alla normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche, è possibile richiedere al serramentista partner di Fresia Alluminio, lo sconto immediato in fattura del 75% per la loro sostituzione.
- Il serramentista elabora un preventivo per la realizzazione e la posa in opera dei nuovi serramenti in alluminio ad alta efficienza energetica ed ecosostenibili by Fresia Alluminio, aventi tutti i requisiti previsti dal DM 236/89.
- All’accettazione dell’offerta, il cliente cede il credito fiscale ed effettua il pagamento del 25% del valore del contratto, con Bonifico Parlante.
- In alternativa, è possibile scegliere di finanziare l’importo (il 25% della spesa) in 30 mesi a tasso zero.
- Al termine dell’installazione, il cliente firma i documenti di fine lavori e collaudo e può finalmente iniziare a godere dei benefici, anche in termini di accessibilità, dei suoi nuovi serramenti in alluminio.