Bonus Condomini 65%
L’Ecobonus 65% è l'incentivo di riqualificazione energetica degli edifici di tutte le classi catastali, siano essi unifamiliari, condomini minimi (da 2 a 8 unità immobiliari) o condomini con più di 8 unità.
Il bonus consiste in detrazioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) ripartita in 10 quote annuali di pari importo. Per questo incentivo non è possibile usufruire della cessione del credito o sconto in fattura.
È obbligatoria l'asseverazione in caso di interventi non in edilizia libera.
BENEFICIARI
In particolare sono ammessi all'agevolazione:
- le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni
- i contribuenti che conseguono reddito d'impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali)
- le associazioni tra professionisti
- gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale
- i titolari di un diritto reale sull'immobile
- i condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali
- gli inquilini
- chi detiene l'immobile in comodato
INTERVENTI AMMESSI
- Isolamento termico dell’involucro di edifici esistenti edifici (per esempio, pareti, finestre, tetti e pavimenti);
- l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda;
- la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione ad aria o ad acqua;
- la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza o impianti geotermici a bassa entalpia;
- la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria;
- l’acquisto e posa in opera di schermature solari;
- l’acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;
- l’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, di produzione di acqua calda, di climatizzazione delle unità abitative.
REQUISITI DEI SERRAMENTI
- L’intervento deve configurarsi come sostituzione di elementi già esistenti e/o sue parti (e non come nuova installazione) in abbinamento ad altri interventi di efficienza energetica come ad esempio la sostituzione della caldaia.
- L’infisso interessato dall’intervento deve delimitare un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati.
- I valori di trasmittanza termica finali (UW) devono essere inferiori o uguali ai valori limite riportati nella tabella sottostante
LIMITI DI SPESA
- 100.000 euro, per interventi di efficienza energetica dell'edificio
- 60.000 euro, per infissi e schermature solari, così come per i pannelli solari, il cappotto termico e la coibentazione
- 30.000 euro, per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti ad alta efficienza energetica (caldaia a condensazione, sistema di termoregolazione) o con sistemi a pompa di calore, impianti geotermici, impianti ibridi (pompa di calore e caldaia a condensazione)
Per le parti comuni condominiali, la detrazione, da ripartire sempre in 10 rate annuali di pari importo, si calcola su un ammontare di spesa non superiore a 40.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio.
BENEFICI FISCALI PER LE IMPRESE
POSSIBILITA' DI FINANZIAMENTO
Banca Reale offre la possibilità di finanziare l'intero importo dei lavori direttamente al condominio (pratica unica), in 36 o 120 rate.
Per maggiori informazioni inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell'oggetto: "bonus 65%"