Centralino: +39.011.22.50.211,

La gamma NEO ottiene la dichiarazione ambientale di prodotto EPD, certificazione di importanza internazionale

Logo EPD certificazione ambientale di prodotto
Fresia Alluminio, azienda italiana leader nella progettazione e commercializzazione di profili per sistemi per serramenti in alluminio, socio del consorzio ALsistem, ha fatto della sostenibilità un fatto concreto, adottando una propria politica ambientale che comprende il rispetto dei parametri ambientali richiesti dai principali protocolli di sostenibilità, una posa in opera di qualità e l’analisi del ciclo di vita (LCA) di uno dei suoi prodotti di punta.
Dal 2014 la Gamma NEOha anche ottenuto la dichiarazione ambientale di prodotto(EPD).

Fresia Alluminio è la prima azienda europea del settore dei profilati di alluminio ad aver ottenuto l’EPD (Environmental Product Declaration), certificazione di importanza internazionale, rilasciata da Swedish Environmental Management Council, che quantifica le prestazioni ambientali dei prodotti mediante parametri di sostenibilità universalmente riconosciuti.

La certificazione EPD rende possibile il benchmarking con EPD diverse, favorendo la comparazione delle prestazioni ambientali di prodotti appartenenti alla stessa categoria.

La Gamma NEO è composta da 6 tipologie di profilo per serramenti ecosostenibili: 4 permettono la realizzazione di serramenti a battente (3G, Planet 52 Plus, Planet 62 Pluse Planet 72 Plus), un sistema è utilizzato per finestre scorrevoli (Slide 106 Plus) ed il sesto è un sistema per facciate continue (Sirio 50).

La caratteristica che rende innovativa e sostenibile l’intera gamma è la sua composizione. L’intera serie è infatti realizzata con alluminio di riciclo.
 
Revisione della PCR composta da: IVL Svedish Environmental Research Institute, Swedish Environmental Protection Agency, SP Tra, Swedish Wood Preservation Institute, Swedisol, SCDA, Svanskt Limtra AB, SSAB

Verifica indipendente della dichiarazione e dei dati, in accordo alla ISO 14025:2006 condotta da Ugo Pretato, Individual Verifier

Gestione del contratto per la convalida EPD: Bureau Veritas Italia SpA

Supporto tecnico: Environmental Park SpA