Centralino: +39.011.22.50.211,

Benefici del LEED®

Image
L’ottenimento della certificazione LEED® permette di ottenere sia vantaggi economici che ambientali.

Innanzitutto occorre considerare che un immobile certificato LEED® presenta spazi più sanidove vivere o lavorare, i quali contribuiscono ad una maggiore produttività(Alcuni studi hanno suggerito che un investimento iniziale extra pari al 2% del totale permetterà risparmi superiori a dieci volte l'investimento iniziale, spalmati sul ciclo di vita produttiva dell'edificio), salute, confort e sicurezza per i suoi occupanti.

Gli edifici certificati dai LEED® utilizzano risorse chiave più efficienti rispetto a edifici convenzionali che sono semplicemente edificati in base ai regolamenti di edilizia civile.

Bollette energetiche e costi di gestione più leggeri. Si vedono infatti ridurre i consumi di energia peril iscaldamento, rinfrescamento, illuminazione e ventilazione. Un edificio ben progettato ha un consumo totale d’energia che varia tra il 30 e l’80% in menorispetto ad un edificio costruito in maniera classica e tra il 50 e l’80% in meno di energia elettrica. Il ridotto consumo d’acqua dell’edificio consente risparmi dell’ordine del 20-50%; con conseguente risparmi delle emissioni nocive di gas ad effetto serra

La possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali, sussidi di zonizzazione, e altri incentivi in centinaia di città

La riduzionedei rifiuti inviati in discarica

Stimolare la competizione sul tema della prestazione ambientale