Centralino: +39.011.22.50.211

Come Certificarsi

l processo di certificazione di un progetto si articola in diverse fasi
l processo di certificazione di un progetto si articola delle fasi indicate nello schema qui sotto.
Le fasi del processo di certificazione LEED
  • La registrazione del progetto è una dichiarazione di intento di certificare l’edificio; in questa fase l'utente dovrà inserire il titolo del progetto, dove si trova l'edificio, la data di inizio e fine prevista e la superficie occupata, e il livello che ci si aspetta di certificazione. Pagata l’appropriata quota di registrazione,il gruppo di progettazione sarà in grado di riunire e presentare la documentazione necessaria per la certificazione
  • Ciascun prerequisito o credito LEED® si inquadra in un unico insieme di documenti richiesti, la cui compilazione e presentazione devono essere completate per poter procedere col processo di candidatura alla certificazione. Nel predisporre la documentazione, il gruppo di progettazione seleziona i crediti che sceglie di perseguire e assegna ciascun credito al relativo responsabile all’interno del gruppo di progettazione stesso.

 

  • Nella fase presentazione della documentazione, silo il “LEED® Project Administrator”, cioè l’Amministratore di progetto LEED®, è autorizzato a sottoporre la documentazione per la revisione. Prima della certificazione, a tutti i gruppi di progettazione viene richiesto di sottoporre tutta la documentazione inerente i prerequisiti e almeno il numero minimo di crediti necessari per arrivare al livello base di certificazione, completando così le informazioni generali sul progetto.
  • Una volta ricevuta una richiesta completa di certificazione, viene avviata una revisione formale della documentazione. Il processo di revisione della documentazione varia, oltre che con i Sistemi di Valutazione, con i differenti percorsi di revisione.

              - Revisione separata della documentazione
              - Revisione combinata della documentazione

  • La certificazione è il momento conclusivo del percorso di revisione LEED®. Una volta che la fase finale di revisione è completata, il gruppo di progettazione può accettarne l’esito ovvero appellarsi secondo il percorso obbligato descritto in precedenza.
In ogni caso, al termine dell’intero processo, i progetti LEED® riceveranno un attestato di riconoscimento formale ed istruzioni in merito alla consegna di certificati e placca di certificazione, nonché a successive azioni di marketing.