Centralino: +39.011.22.50.211

I servizi dedicati agli utenti registrati quali ordini online, termosoftware, download in area riservata, etc. sono al momento disabilitati per manutenzione ai sistemi operativi. Li riattiveremo al più presto. Grazie.
Toggle Bar

Come Certificarsi

l processo di certificazione di un progetto si articola in diverse fasi
l processo di certificazione di un progetto si articola delle fasi indicate nello schema qui sotto.
Le fasi del processo di certificazione LEED
  • La registrazione del progetto è una dichiarazione di intento di certificare l’edificio; in questa fase l'utente dovrà inserire il titolo del progetto, dove si trova l'edificio, la data di inizio e fine prevista e la superficie occupata, e il livello che ci si aspetta di certificazione. Pagata l’appropriata quota di registrazione,il gruppo di progettazione sarà in grado di riunire e presentare la documentazione necessaria per la certificazione
  • Ciascun prerequisito o credito LEED® si inquadra in un unico insieme di documenti richiesti, la cui compilazione e presentazione devono essere completate per poter procedere col processo di candidatura alla certificazione. Nel predisporre la documentazione, il gruppo di progettazione seleziona i crediti che sceglie di perseguire e assegna ciascun credito al relativo responsabile all’interno del gruppo di progettazione stesso.

 

  • Nella fase presentazione della documentazione, silo il “LEED® Project Administrator”, cioè l’Amministratore di progetto LEED®, è autorizzato a sottoporre la documentazione per la revisione. Prima della certificazione, a tutti i gruppi di progettazione viene richiesto di sottoporre tutta la documentazione inerente i prerequisiti e almeno il numero minimo di crediti necessari per arrivare al livello base di certificazione, completando così le informazioni generali sul progetto.
  • Una volta ricevuta una richiesta completa di certificazione, viene avviata una revisione formale della documentazione. Il processo di revisione della documentazione varia, oltre che con i Sistemi di Valutazione, con i differenti percorsi di revisione.

              - Revisione separata della documentazione
              - Revisione combinata della documentazione

  • La certificazione è il momento conclusivo del percorso di revisione LEED®. Una volta che la fase finale di revisione è completata, il gruppo di progettazione può accettarne l’esito ovvero appellarsi secondo il percorso obbligato descritto in precedenza.
In ogni caso, al termine dell’intero processo, i progetti LEED® riceveranno un attestato di riconoscimento formale ed istruzioni in merito alla consegna di certificati e placca di certificazione, nonché a successive azioni di marketing.