Report di Sostenibilità
Il Report di Sostenibilità è un documento che comunica la sostenibilità economica, sociale e ambientale di un’organizzazione.
Fresia Alluminio ha scelto di redigere questo documento dedicato alla sostenibilità d’impresa, a partire dal 2021, per condividere con tutti gli stakeholder, i traguardi e i progetti aziendali, la misura del proprio impatto sull’ambiente, sulle persone e sull’economia del settore del serramento.
La sostenibilità riguarda un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Con la redazione del report di sostenibilità Fresia Alluminio è consapevole di poter fare la propria parte, con lo stile che contraddistingue l’azienda e che coniuga l’attenzione per l’ambiente e per le persone con la crescita economica e le ricadute sul contesto sociale.
Il piano d’azione che Fresia si è data è rappresentato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: un piano d’azione per le Persone, il Pianeta e la Prosperità, che vede cittadini, istituzioni e imprese stringere un Patto di impegno per garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.
Il documento, che è patrimonio di tutta l’azienda perché si è costruito con il contributo di tutti, condivide quello che si è fatto e che sta facendo, e in più guarda al futuro con la consapevolezza che l’impegno e la passione di ognuna delle persone che lavorano in Fresia Alluminio, ciascuno per la sua parte, è fondamentale per uno sviluppo che sia davvero sostenibile.
La storia di Fresia Alluminio testimonia come, con l’impegno e la ricerca continua, è possibile coniugare la crescita economica e l’attenzione per le persone con la sostenibilità ambientale. In azienda l’innovazione è a servizio della sostenibilità: è il percorso intrapreso tanti anni fa, e che oggi si sta portando avanti con maggiore consapevolezza, inquadrandolo nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Questo rende l’azienda pronta per il futuro, in grado di fare scelte strategiche e capaci di resistere ai rischi globali di natura ambientale, sociale ed economica.