Centralino: +39.011.22.50.211,

Prodotti per Serramentisti

Serramentisti che posano un serramento

Fresia Alluminio, in oltre 40 anni di storia, ha sempre prestato grande attenzione alla ricerca e all'innovazione per garantire, ai propri clienti, soluzioni sempre nuove nel rispetto delle normative vigenti.
Oltre ad una gamma completa di sistemi per serramenti in alluminio, Fresia Alluminio offre ai serramentisti prodotti complementari che aumentano l'efficienza energetica diminuendo le dispersioni:

  • prodotti ThermoPosa per la corretta posa in opera
  • cassonetto a scomparsa Cassomuro
  • controtelaio Thermo Pro
Fresia Alluminio, da anni, promuove il sistema THERMOPOSA, un pacchetto completo studiato appositamente sui prodotti ALsistem e che
  • soddisfa i requisiti posti dal nuovo Decreto Ministeriale 26 giugno 2015;
  • prevede il Manuale di Posa Qualificata (reso obbligatorio dalla NORMA UNI EN 14351-1:2010)
  • impiega solo materiali garantiti dal produttore almeno 10 anni;
  • consente al serramentista qualificato di erogare un servizio di qualità certificata al cliente finale.
Logo Thermoposa il protocollo di posa qualificato studiato da ALsistem

I prodotti del sistema di posa certificata ThermoPosa

Prodotti Thermoposa: profili porta intonaco

Profili portaintonaco

I profili porta intonaco sono delle guarnizioni da applicare al controtelaio per evitare le crepe nella connessione al muro. Sono costituiti da un estruso in PVC, e presentano nel lato verso la parete delle asole che verranno affogate nell’intonaco per formare un corpo unico.
Sul bordo interno viene invece accoppiato un mate-rassino in polietilene di due colori:

  • colore rosso all’interno
  • colore verde all’esterno
Prodotti Thermoposa: pellicola tenuta aria-vapore

Pellicola di tenuta aria-vapore

Sono dei nastri speciali che impediscono il pas-saggio di aria e vapore. Vanno attaccate con il lato autoadesivo al controtelaio e tramite uno speciale mastice al muro per impermeabilizzare il nodo primario (controtelaio-muro).
Si usano in alternativa ai profili porta intonaco, ma sono sempre indispensabili per sigillare il lato interno della traversa inferiore. A seconda del colore sono più o meno impermeabili.
Prodotti Thermoposa: MS Polimero

MS Polimero

L’MS Polimero è un sigillante fluido molto innovativo. Aderisce perfettamente su tutti i materiali edili an-che se le superfici sono umide. E’ sovra verniciabile senza problemi e non macchia i marmi. Ha una altissima  resistenza alle intemperie ed ai raggi Uv. Le formulazioni colorate sono altamente adesive mentre la formulazione trasparente deve essere utilizzata come sigillante.
Prodotti Thermoposa: schiuma poliuretanica

Schiuma poliuretanica

Tutte le schiume poliuretaniche nel tempo si ritirano ed assorbono umidità per cui non sono idonee a sigillare i giunti di collegamento del serramento. Tuttavia hanno buone prestazioni termoacustiche per cui  vengono utilizzate nella parte interna del nodo in combinazione con materiali più impermeabili sui bordi.
La schiuma AGP 5036 altamente adesiva ai bordi ed elastica, segue i movimenti del giunto e dura a lungo nel tempo.
Prodotti Thermoposa: nastri impregnati autoespandenti

Nastri impregnati autoespandenti

I nastri impregnati autoespandenti sigillano le fessu-re in sostituzione della schiuma con risultati migliori, sono più semplici da posare non sporcano e sono ga-rantiti per 15 anni in esposizione. Si possono utilizza-re nastri semplici (AGP 5033) o nastri multifunzionali (AGP 5034) che sono provvisti di membrane funzio-nali interne. Per la sigillatura del traverso inferiore va utilizzato il nastro AGP 5037 appositamente studiato per garantire l’impermeabilità del giunto.
Prodotti Thermoposa: controtelai

Controtelai ThermoPosa

Negli ultimi 10 anni le finestre sono evolute in modo significativo mentre il controtelaio è ancora simile a quello che veniva usato 30 anni fa. I nuovi controtelai Thermoposa garantiscono prestazioni termiche molto elevate sono semplici e pratici da utilizzare e risolvo-no i difetti tipici del legno e della lamiera. Costituiscono la soluzione migliore per le finestre ad alta prestazione energetica.

Coibentare i cassonetti abbattendo i costi, senza rompere i muri e senza sporcare

ThermoPosa, insieme ad una equipe di esperti e termotecnici, ha messo a punto uno specifico pacchetto per la riqualificazione termoacustica del cassonetto senza alcun tipo di opera muraria, in modo veloce e pulito, e non richiede alcuna modifica al cassonetto originale.

Il pacchetto ThermoPosa prevede anche l'applicazione di un innovativo guidacinghia a tenuta d'aria e di uno spazzolino applicato sul bordo del pannello inferiore verso il telo avvolgibile per ridurre l'ingresso di aria nella cavità. Inoltre, il telo acustico riesce a dimezzare ulteriormente il rumore. Il risultato è stato certificato presso l'istituto di Rosenheim in Germania per un abbattimento fino a 39 dB.

Prodotti Thermoposa: pannello polietilene isolante

Pannello in polietilene isolante riflettente autoportante

Pannello in polietilene modificato ad   alta densità e ad alto isolamento termico (λ=0,04). Garantisce una struttura elastica autoportante ed è di facilissima lavorazione. Si taglia con forbici o cutter ed è perfettamente impermeabile al vapore ed all’aria. La superifice riflettente realizzata con uno speciale film alluminizzato, riflette verso l’interno le radiazioni infrarosse migliorando notevolmente le già elevate prestazioni isolanti del pannello.
Disponibile in due spessori: 10 e 20 mm.
Prodotti Thermoposa: telo isolante acustico

Telo isolante acustico

Isolante acustico costituito da una lamina fonoimpedente a base bituminosa ad alta densità (4kg/m2) con le facce rivestite da una finitura tessile in polipropilene. Da utilizzare sui cassonetti rivolti verso la strada, o quando è richiesto un maggior isolamento acustico, dove riesce a migliorare le prestazioni fino a 10dB. Si installa appoggiandolo sopra il pannello AGP 5040, che ne costituisce la struttura portante e sul quale si adagia perfettamente.
Prodotti Thermoposa: pannello polistirene

Pannello in polistirene

Pannello rigido in polistirene espanso estruso con eccezionali caratteristiche di isolamento termico (λ=0,03). Viene applicato nella parte inferiore della cavità del cassonetto ove potrebbero ristagnare eventuali gocce d’acqua portate all’interno dal telo avvolgibile bagnato dalla pioggia. Per evitare questo problema abbiamo selezionato un materiale che ha un ridotto assorbimento d’acqua, ottima resistenza all’invecchiamento. Si taglia facilmente grazie alle incisioni superficiali.
Prodotti Thermoposa: barre di contenimento

Barre di contenimento

La mancanza di tenuta all’aria del cassonetto è una delle principali causa di spreco energetico.
Il pannello AGP 5040 ha tenuta all’aria, ed impermeabile all’aria è anche il sistema di collegamento del pannello alla struttura sia sul bordo superiore che sul bordo inferiore.
Sono infatti state progettate delle specifiche barre di contenimento dotate di una guarnizione di tenuta. Le barre vengono fissate in modo ermetico alla parete tramite un cordolo di colla elastico adesiva.
Prodotti Thermoposa: spazzolini di tenuta

Spazzolini di tenuta

Sono spazzolini costruiti con peli in polietilene che sorreggono delle pinne di tenuta all’aria. La loro particolare caratteristica è quella di unire una grande morbidezza per non graffiare il telo ad una buona capacità di contrastare il passaggio di aria nella feritoia di scorrimento. Vanno applicati tramite delle speciali barre solo su uno dei due bordi della fessura dove scorre il telo e sono in grado di ridurre fino al 70% il passaggio d’aria.
Prodotti Thermoposa: guidacinghia a tenuta

Guidacinghia a tenuta

Il foro del guidacinghia mette in comunicazione il vano del cassonetto con l’ambiente interno causando uno scambio d’aria veramente notevole. Per ridurre lo spreco energetico conseguente i guidacinghia dovrebbero essere a tenuta d’aria.
Il pacchetto Thermoposa prevede due guidacinghia diversi, per l’uscita frontale o per l’uscita inferiore entrambi ermetici. Possono essere applicati al cassonetto senza rimuovere la corda in quanto costruiti con elementi ad incastro.
Il cassonetto a scomparsa per la ristrutturazione che abbina un'estetica moderna ad elevatissime prestazioni termiche e acustiche.
Il Cassomuro presenta i seguenti vantaggi:
  • Prestazioni di isolamento termico ai vertici con valori certificati fino a Usb < 1,0 W/m2K in base al tipo di isolante scelto;
  • Prestazioni di isolamento acustico uniche fra i cassonetti da ristrutturazione con un valore Rw = 40Db secondo UNI EN ISO 10140-2;
  • Estetica del cassonetto moderna ed elegante che riqualifica architettonicamente il vano serramento raccordandolo alla muratura per ottenere l’effetto “a scomparsa”;
  • Versatilità: un unico cassonetto che può essere applicato a qualsiasi serramento;
  • Velocità di realizzazione: CassoMuro può essere costruito facilmente e su misura direttamente dal serramentista senza richiedere attrezzature costose e riducendo drasticamente i tempi.
Prodotti Thermoposa: il cassomuro
Sistema completo per la riquadratura del foro murario e per il fissaggio strutturale del serramento.
Rispetto ai controtelai tradizionali presenta i seguenti vantaggi:
  • Elevato isolamento termico (Φ = 0,17 W/mqK);
  • Tenuta meccanica certificata: resistenza delle viti fissate a 15 mm dal bordo esterno > 200 Kg per punto;
  • Sezioni terminali ridotte per consentire l’alloggiamento dei profili porta intonaco ed evitare la copri filatura;
  • Non si deforma, non marcisce e non arrugginisce se viene a contatto con pioggia o se esposto a situazioni di alta umidità;
  • Ignifugo ed autoestinguente (classe V0), ovvero non propaga la fiamma.
Prodotti Thermoposa: il controtelaio Thermo Pro