La politica per la qualità
Le attività svolte dall’organizzazione consistono in:
Progettazione e assemblaggio e gestione della produzione di barre di alluminio grezze o trattate superficialmente, accessori e sistemi di profilati per serramenti finiti.
Commercializzazione di profili in alluminio e accessori.
Servizio di progettazione e preventivazione tecnico economica a supporto cliente.
Servizio di logistica e trasporto al cliente.

Nella definizione ed emissione, nonché aggiornamento della Politica per la Qualità, la Direzione Generale pone particolare attenzione a:
- Conseguire e mantenere la qualità dei propri prodotti e ricercarne il continuo miglioramento;
- Migliorare la qualità del proprio modo di operare, così da soddisfare in modo continuativo le esigenze, espresse ed implicite, dei clienti e delle altre parti interessate;
- Dare confidenza ai clienti ed alle altre parti interessate di soddisfarne i requisiti e di attuare continui miglioramenti;
- Rispetto legislazioni/regolamentazioni vigenti;
- Prevenire/minimizzare i rischi lavorativi/ nonché possibili rischi ambientali;
- Valutare i rischi e le opportunità relativi al processo/prodotto;
- Valutare il contesto ed il mercato in cui opera.
Fresia Alluminio Spa è una società che opera sia sul territorio nazionale che estero per le attività di progettazione e commercializzazione di sistemi ecosostenibili per serramenti in alluminio per l’edilizia ad alta efficienza energetica.
La filiera è così composta: l’estrusore (colui che produce le barre in alluminio), il “gammista” (colui che progetta e distribuisce), l’impresa (nel caso di nuovi edifici) ed il committente finale. Nel mercato di riferimento Fresia Alluminio Spa si pone come gammista.
La filiera è così composta: l’estrusore (colui che produce le barre in alluminio), il “gammista” (colui che progetta e distribuisce), l’impresa (nel caso di nuovi edifici) ed il committente finale. Nel mercato di riferimento Fresia Alluminio Spa si pone come gammista.
Fresia Alluminio Spa ha consolidato l’ampliamento del polo logistico – produttivo di Volpiano (22500 mq) investendo considerevolmente nell’automazione dei magazzini. Dispone di due stabilimenti (Volpiano e Vado Ligure). La società come detto si presenta al mercato in qualità di gammista, in quanto membro del consorzio Alsistem, società quest’ultima che detiene i brevetti dei propri sistemi in esclusiva.
Fresia Alluminio Spa offre consulenza specialistica e qualificata (dedicata a progettisti, imprese di costruzione ed Enti Pubblici) ed è riconosciuta come azienda leader nella progettazione e commercializzazione di sistemi ecosostenibili per serramenti ad alta efficienza energetica. E’ la prima azienda italiana che ha certificato l’intera filiera di un serramento ed è la prima azienda italiana ad aver immesso sul mercato una gamma di prodotti (gamma NEO) nati dal recupero e dalla rigenerazione dell’alluminio e della poliammide, con filiera certificata da un ente terzo (certificazione di prodotto EPD), che consente di conseguire crediti nei protocolli di certificazione della sostenibilità degli edifici LEED e Itaca.
La peculiarità di Fresia Alluminio Spa è quella di avere come obiettivo principale la soddisfazione sia del suo cliente sia del committente finale. Tutte le attività hanno questo fine. Mentre i concorrenti (che sono per lo più estrusori) sono principalmente orientati al prodotto, Fresia Alluminio Spa è orientata al mercato ed ai propri clienti e utilizzatori.
Le attività di Fresia Alluminio Spa sono suddivisibili in:
- Progettazione e sviluppo nuovi prodotti;
- Attività commerciali;
- Attività industriali;
- Grado di assoggettabilità dei prodotti all’evoluzione tecnologica;
- Processo produttivo;
- Bisogni soddisfatti dall’offerta aziendale.