Centralino: +39.011.22.50.211

Missione Italia: Intervista al Direttore Marketing Vincent Spaccapeli

D. Ciao Vincent, iniziamo questa intervista chiedendoti qual è il tuo ruolo in ALsistem?

R.   Ciao, grazie per avermi invitato. In ALsistem rivesto il ruolo di Direttore Marketing: mi occupo di redigere e coordinare la strategia generale per attuare gli obiettivi che il Consorzio si è dato per i prossimi anni. È un ruolo oggi fondamentale perché si innesta nel punto di contatto tra il piano industriale del gruppo, le tendenze del mercato e il ruolo che un brand così importante deve interpretare nel panorama economico del Paese.

D. Come è nato il progetto di Missione Italia?

R.  Missione Italia è nato per festeggiare i 30 anni di ALsistem.
Tre decenni di innovazione e protagonismo sul mercato italiano che abbiamo voluto celebrare con un evento itinerante che fosse interprete dei suoi valori fondamentali: la sua presenza capillare sul territorio italiano che porta i nostri soci a contatto diretto e quotidiano con i clienti professionisti; il Made in Italy, che da sempre caratterizza la progettazione e la filiera dei prodotti ALsistem fortemente legate ad una produzione nostrana e infine la sostenibilità, un aspetto oggi molto presente nelle politiche e nella comunicazione delle aziende di questo settore ma che ALsistem interpreta in modo concreto da oltre 15 anni, da quando creammo il Planet Neo, il primo serramento prodotto con materiali rigenerati e certificato dagli standard dell’epoca, innovazione che per valori e strategia  guardava già  molto lontano.
Questi 3 pilastri sono i fondamenti di Missione Italia che porta da nord a sud una serie di conferenze dedicate ai nostri clienti, agli architetti, ai progettisti, interessati a una visione aperta, lungimirante, innovativa del mercato.
È come aver creato una sintesi dei temi principali del settore costruzioni ed edilizia e averli portati in scena grazie al contributo di alcuni dei più importanti interpreti del settore degli ultimi anni, come Norbert Lantschner, Federico Della Puppa, Federica Sanchez e tanti altri.

D. Spiegaci un po’ più nel dettaglio come si svilupperà l’evento in Fresia Alluminio.

R.    L’evento in Fresia Alluminio sarà molto particolare e comincerà già dalla mattina di venerdì 27 settembre.
Ospiteremo una delegazione di architetti e progettisti dello studio Lombardini 22 che conosceranno nel dettaglio la nostra produzione e assisteranno in anteprima alla presentazione del Planet Circular, il nuovo sistema in cui ALsistem ha fissato le caratteristiche più virtuose della sua filiera di produzione.
Dal primo pomeriggio accoglieremo poi gli ospiti che si sono registrati e assisteremo alla conferenza che promette di essere davvero appassionante.
Dall’intervento di Norbert Lantschner, il fondatore di CasaClima e oggi Ambasciatore della Terra per l’Onu, a quello di Federico della Puppa che riesce a creare un coinvolgimento senza pari su temi tecnici come economia e analisi dei trend di mercato, alla neuroscienziata, Federica Sanchez a testimonianza dell’importanza che le neuroscienze hanno sempre di più nella  progettazione degli spazi abitativi e delle città costituendo un approccio innovativo all’architettura e all’ingegneria  e poi tanti altri ospiti di altissimo profilo.
L’evento si concluderà nel pomeriggio con un apericena, uno spazio conviviale di relazioni e arte che abbiamo voluto inserire per dare un seguito ai lavori e concederci tempo e piacere nel dialogare tra ospiti e relatori in un clima ospitale.
Insomma, Missione Italia è un vero e proprio evento globale.
Missione Italia
Vincent Spaccapeli

D. Secondo te perché i progettisti e i serramentisti dovrebbero iscriversi all’evento?

R.    Dovrebbero farlo per loro, per la loro professione, per non perdere un’opportunità unica: quella di ascoltare interpreti eccezionali dei cambiamenti in atto che ci aiutano a porci le domande giuste, ricevere gli stimoli giusti per orientarci in un presente e in un futuro che sono sempre più incerti.
Essere immersi in un ambiente esclusivo e stimolante, creato per generare pensieri e idee, per ascoltare concetti che attraversano la sostenibilità, l’economia, i mercati, le costruzioni, la tecnologia, è oggi essenziale per un professionista.
Non importa quanto grande sia il nostro business o la nostra azienda o il nostro studio, le sfide sono uguali per tutti e queste occasioni sono davvero rare.

D. Perché ALsistem è cosi coinvolta in questi processi culturali?

R.   Perché crediamo nella crescita del sistema Paese, crediamo nelle competenze dei nostri clienti e partner e vogliamo contribuire a far nascere momenti di confronto utili a tutti.
Lavorare, fare business, in un ambiente sano, sostenibile, evoluto, crea condizioni migliori per tutti, rende le nostre aziende migliori, più performanti, sono ormai oggettività che abbiamo imparato a misurare.
Noi vogliamo essere protagonisti e partecipi in questa fase di cambiamento, spingiamo per poter lavorare in un ambiente stimolante e innovativo

3 settembre 2024