Bonus fiscale 25% sull'acquisto di prodotti da riciclo
I beni agevolabili
Il contributo del 25% è riconosciuto per l'acquisto di:
-
Semilavorati e prodotti finiti derivanti, per almeno il 75% della loro composizione, dal riciclaggio di rifiuti o di rottami;
-
Compost di qualità derivante dal trattamento della frazione organica differenziata dei rifiuti.
I beneficiari
A beneficiare del nuovo bonus saranno le imprese e i soggetti titolari di reddito da lavoro autonomo che acquisteranno i prodotti green, di cui sopra, da utilizzare per la propria attività.
Quanto si può detrarre
Il bonus fiscale prevede il recupero del 25% del costo di acquisto con un massimale di spesa annuo di 10.000 euro ed una somma massima di detrazione pari a 2.500 €/anno.
L'incentivo, valido per il 2020, è riconosciuto fino al raggiungimento di un plafond complessivo di 10 Milioni di euro.
Il prossimo passo
L'articolo 28 per diventare efficace prevede che arrivi il Decreto Attuativo dal Ministero dell'Economia in concerto con il Ministero dello Sviluppo e dell'Economia.

Fresia Alluminio è già pronta
I sistemi per serramenti in alluminio della Gamma NEO sono composti da materiale di riciclo. Pertanto, possono rientrare negli acquisti verdi che usufruiscono di questa nuova detrazione fiscale.
I prodotti della Gamma NEO permettono la realizzazione di serramenti a battente, serramenti scorrevoli e facciate continue. Tutte le serie che compongono la Gamma sono in possesso di certificazione ambientale di prodotto EPD® che ne attesta le caratteristiche di sostenibilità e riporta le percentuali di materiale secondario di cui sono composti i diversi sistemi.
25 giugno 2019