Centralino: +39.011.22.50.211

Verso un futuro sostenibile con la Transizione 5.0 e la sostituzione dei serramenti

BUONE FESTE

Cos'è la Transizione 5.0?

La Transizione 5.0 si basa su due pilastri fondamentali: risparmio energetico e digitalizzazione. Questo approccio mira a creare un ecosistema in cui le tecnologie avanzate siano utilizzate per migliorare la qualità dell’attività lavorativa, riducendo al contempo l'impatto ambientale.
In particolare, le imprese che realizzeranno nuovi investimenti nel biennio 2024-2025 tramite progetti di investimento in beni strumentali 4.0 e/o beni per efficientamento energetico (es. fotovoltaico, batterie di accumulo, pompe di calore), finalizzati alla riduzione del consumo energetico, potranno godere di un credito d’imposta più alto rispetto a quello del Piano Transizione 4.0.

Per poter sfruttare l’agevolazione occorre il congiunto verificarsi delle seguenti condizioni:
  • l’impresa dovrà effettuare un investimento in almeno uno dei beni strumentali materiali e immateriali del piano Transizione 4.0, i quali dovranno necessariamente risultare interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura;

  • i nuovi beni acquistati dovranno essere inseriti in un progetto di innovazione che sia in grado di portare ad una riduzione dei consumi energetici;

  • la riduzione dei consumi dev’essere pari ad almeno il 3% dei consumi energetici della struttura produttiva oppure ad almeno il 5% dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento: è prevista una certificazione ex ante ed ex post che certifichi il consumo energetico.
 
In questo scenario che vede l’efficienza energetica al centro dell’attenzione, i serramenti, la cui sostituzione non rientra direttamente nella Transizione 5.0, rappresentano un elemento cruciale per garantire un adeguato isolamento termico e acustico, con conseguente miglioramento del comfort abitativo e della valorizzazione immobiliare.
transizione 5.0
nuovi serramenti in alluminio

Perché scegliere nuovi serramenti in alluminio by Fresia Alluminio?

  • Efficienza energetica: i nuovi serramenti in alluminio ad alta prestazione energetica, possono ridurre significativamente la dispersione di calore. Ciò si traduce in bollette più leggere e in una minore dipendenza dalle fonti di energia fossile, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.

 

  • Comfort abitativo: un buon isolamento non solo mantiene la temperatura interna più stabile, ma riduce anche il rumore esterno, migliorando il benessere degli occupanti. Scegliendo serramenti di qualità, si crea un ambiente domestico più accogliente e rilassante.

 

  • Valorizzazione immobiliare: investire nella sostituzione dei serramenti può incrementare il valore della propria casa. Gli acquirenti sono sempre più attenti all'efficienza energetica e al comfort, rendendo gli edifici con serramenti moderni e performanti più attraenti sul mercato.

 

  • Sostenibilità: optare per serramenti realizzati con materiali riciclati o a basso impatto ambientale è un passo importante verso un futuro più verde, contribuendo a ridurre l'impronta di carbonio.

Come procedere nella sostituzione dei serramenti?

  1. Scelta: esistono diverse opzioni sul mercato ed è indispensabile valutare i diversi aspetti in modo da poter fare la scelta più adatta alla propria esigenza. (Vd anche "come scegliere un serramento" )

  2. Posa qualificata: per garantire la massima efficienza, è fondamentale che l'installazione dei nuovi serramenti sia eseguita da esperti del settore che abbiano seguito i corsi di formazione professionale di posa qualificata. Un’installazione non corretta può compromettere le prestazioni energetiche degli infissi.

  3. Incentivi fiscali: gli incentivi statali per la sostituzione dei serramenti sono molti, non dimenticarti di verificare i requisiti e non perdere l’opportunità di detrarre parte della spesa sostenuta. 

serramentisti in alluminio

Conclusione

Investire in serramenti ad alta efficienza energetica ed ecosostenibili by Fresia Alluminio non è solo una scelta intelligente per il presente, ma anche una responsabilità verso le future generazioni ed il pianeta su cui vivranno.

10 gennaio 2025