Centralino: +39.011.22.50.211

Super Ecobonus 110%: ultime novità

portale unico per la pratica del super ecobonus 110%

Come ha affermato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, durante il convegno online dell’Ance: “Lavoriamo con il Ministero dello Sviluppo economico, con l’Agenzia delle Entrate, con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per creare un portale unico e spiegare a operatori, tecnici e cittadini come si possono svolgere i lavori, come si può usufruire del superbonus. Lì caricheremo linee guida, circolari e tutti i documenti.”
Sempre Riccardo Fraccaro ha sottolineato come sarebbe importante riuscire ad estendere il periodo del superbonus 110 % anche al 2022, e quindi oltre al 31/12/2021 attualmente previsto, “perché dà una soglia temporale non banale e ci permetterebbe di utilizzare il 110% anche per l'abbattimento e la ricostruzione, che oggi è già possibile per le zone del terremoto del Centro Italia". Inoltre, grazie anche al recovery fund, sarà possibile estenderlo oltre i 18 mesi.

Altra possibile modifica in aula del decreto, è l’estensione anche alle seconde case mentre al momento la norma parla solo di edifici adibiti ad abitazione principale.

Per quanto riguarda i condomini, ci si riferisce a condomini legalmente costituiti (almeno 2 proprietari e 2 unità immobiliari), dotati quindi di codice fiscale che potranno ottenere le detrazioni fiscali del 110% a prescindere se all'interno del condominio ci siano seconde abitazioni o unità immobiliari di proprietà di società.

In attesa che si definiscano tutte le specifiche nella conversione in legge, è indubbio che l’attenzione verso il superbonus 110% sta aumentando di giorno in giorno perché finalmente, dopo decenni di stasi economica, siamo alle soglie di una vera rivoluzione per il mondo dell’edilizia.

 

4 giugno 2020