Centralino: +39.011.22.50.211

Stop a cessione del credito e sconto in fattura: l'opzione rimane disponibile per gli interventi edilizi già iniziati.

Gli unici casi in cui resta ancora possibile usufruire della cessione del credito e dello sconto in fattura sono i seguenti:
  1. interventi Superbonus su unifamiliari con CILA-S presentata entro il 16 febbraio 2023;
  2. interventi effettuati dai condomìni per i quali sia stata adottata la delibera assembleare e risulti presentata la CILA-S entro il 16 febbraio 2023;
  3. interventi di demolizione e ricostruzione per i quali sia stata presentata l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo entro il 16 febbraio 2023.

Le pratiche con pagamenti effettuati nel 2022 inoltre, dovranno essere inoltrate all'Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo 2023.

Questa decisione così estrema è stata presa in seguito all'incremento del debito pubblico, si pensa infatti che, come ha spiegato il Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, queste agevolazioni avessero potenzialità negative su quest'ultimo. Si è dunque deciso di intervenire per bloccare le due opzioni.

A seguito di questa inaspettata notizia, Associazioni di categoria come Unicmi, Anfit e Assovetro hanno espresso grave preoccupazione per le drammatiche conseguenze che questo decreto potrebbe portare, e per evitare un ingente danno economico a migliaia di imprese che hanno già pagato forniture non rivendibili, hanno ritenuto doveroso sottolineare come sia necessario che vengano inseriti degli emendamenti che prevedano la revisione ed ammissione di alcune pratiche.
Attendiamo di vedere quali saranno i prossimi sviluppi auspicando che venga approvato almeno l'emendamento che chiede di non applicare lo stop a cessione e sconto in fattura per gli interventi di edilizia libera per i quali non è prevista la presentazione di un titolo abilitativo.
Poster ENEA
In allegato l'aggiornamento del Poster ENEA "detrazioni 2023", che riporta il quadro di tutti Bonus Fiscali in vigore, tenendo conto delle ultime variazioni.
8 marzo 2023