Centralino: +39.011.22.50.211

Posa in opera: a regola d'arte o qualificata

Quindi, chi decide di sostituire i propri infissi è bene che chieda al serramentista, posatore o rivenditore maggiori informazioni sul metodo che verrà utilizzato per l’installazione. Questo perché, quando si acquistano i serramenti, in realtà si compra anche la loro installazione, non intesa come mera manodopera, ma come processo di posa in opera di qualità.

La Norma UNI 11673-1 definisce, pur rimanendo nell’ambito della volontarietà, i criteri di progettazione della posa in opera e i serramentisti che seguono tali criteri potrebbero indicare sul preventivo la posa con il termine “qualificata” o “conforme ai requisiti della norma UNI 11673-1”, in contrapposizione alla semplice posa “a regola d’arte”.  

Quali sono le differenze tra queste 2 voci?

 

LA POSA IN OPERA "A REGOLA D'ARTE"

È una posa realizzata con delle tecniche considerate corrette per l'esecuzione di determinate lavorazioni artigianali. Questo tipo di posa generalmente non prevede una fase di progettazione esplicita (come invece richiede la norma UNI 11673-1 per esempio con analisi termiche di competenza di progettisti e termotecnici) ma solo un’esecuzione che segue delle procedure e tecniche consolidate.

La posa a regola d’arte non ha dei requisiti prestazionali minimi da rispettare sui materiali di sigillatura e soprattutto potrebbe non essere uniforme sul territorio nazionale per via delle numerose differenze costruttive nell’ambito del foro finestra. Da sola quindi potrebbe non essere sufficiente a garantire un buon risultato: ci si affida alla capacità ed alla buona fede dell’installatore.

LA POSA IN OPERA QUALIFICATA

È un processo di posa più evoluto che, in ottemperanza a quanto previsto dalla UNI 11673-1, garantisce un’attenta progettazione, una serie di sopralluoghi, la scelta di adeguati materiali per l’isolamento e lo studio per risolvere le criticità dei giunti di posa.

Inoltre, viene data al committente un’indicazione delle garanzie che assicurano il massimo risultato.

Tra le varie alternative proposte sul mercato, uno dei sistemi più accreditati è il sistema THERMOPOSA, studiato da ALsistem in collaborazione con esperti e termotecnici.

Il risultato è stata la creazione di un moderno sistema per la posa in opera dei serramenti esterni in alluminio che ha risolto i seguenti punti critici:

-          lo sviluppo di una serie di soluzioni per la costruzione di un controtelaio moderno;

-          la progettazione e selezione dei materiali e sistemi idonei per la sigillatura del controtelaio al muro (nodo primario);

-          la progettazione e selezione dei materiali e sistemi idonei per la sigillatura del telaio al controtelaio (nodo secondario).

I vantaggi del sistema ThermoPosa sono:

Giunti di posa testati presso prestigiosi laboratori europei
Accademia di formazione che offre corsi di aggiornamento costanti e specifici a serramentisti e posatori
Registro posatori in cui vengono inseriti i professionisti che frequentano con profitto un corso di formazione di 16 ore con test teorici e pratici. Registro consultabile sul sito www.thermoposa.com e filtrabile per provincia
Tutti i prodotti di sigillatura utilizzati sono specifici per la corretta posa in opera dei serramenti in alluminio e sono conformi alla Norma UNI 11673-1, ma soprattutto sono garantiti 10 anni
La garanzia dei prodotti permette che il sistema di posa in opera ThermoPosa sia garantito 10 anni!
22 maggio 2019