Buona Pasqua da Valentino Fresia
Sentiamo sempre più spesso parlare di “rivoluzione green” intendendo un ampliamento di questo stesso termine soprattutto dopo la fase pandemica. Con il Covid si sono aperti scenari del tutto imprevisti che, non solo hanno costretto le aziende ad attivare strategie di emergenza, ma che hanno anche delineato confini molto più ampi in cui far rientrare il termine sostenibilità, compreso un crescente interesse verso aspetti sociali e di governance.
La nostra azienda continua a portare avanti con coerenza e fiducia la sua filosofia green, iniziata più di un decennio fa, che continua a svilupparsi con investimenti costanti in un momento storico di grande complessità con la ferrea consapevolezza che è proprio dalle sfide e dalle difficoltà che possono nascere le migliori opportunità. Come segnalato da più parti nel contesto degli obiettivi di neutralità climatica al 2050 decisi dall’Unione Europea, gli edifici sono riconosciuti come uno dei fulcri della decarbonizzazione.
Il mercato premierà sempre di più le case green: nella media delle città italiane la differenza di prezzo tra case green e non efficientate è intorno al 35%. Senza entrare nella dinamica dell’equità delle scelte UE, è innegabile che il vento stia fortemente cambiando e che l’attenzione converga sempre di più verso un’impellente urgenza di riqualificazione immobiliare in cui la finestra resta uno degli elementi cardine. Nuove finestre in alluminio ad alta efficienza energetica vogliono dire minore dispendio energetico per riscaldamento e raffrescamento, abbattimento dei costi in bolletta, rapido rientro dell’investimento e miglioramento immediato della qualità della vita e dell’ambiente.
Una finestra by Fresia Alluminio racchiude però molto di più proprio nella sua essenza: l’alluminio è riciclabile all’infinito ma non basta. Noi di Fresia Alluminio amiamo alzare sempre di più l’asticella per cui stiamo investendo per arrivare ad avere una percentuale di alluminio secondario o da riciclo oltre l’80% per tutti i nostri sistemi oltre che barrette ed accessori sempre più ecocompatibili con performance di altissimo livello ed in linea con le stringenti normative vigenti.
Come azienda continuiamo ad investire su molteplici fronti green: dal prossimo mese l’energia consumata dal nostro stabilimento di Volpiano sarà totalmente autoprodotta grazie all’ampliamento dell’impianto fotovoltaico. Un altro obiettivo raggiunto.
Con questo spirito di rinnovamento e di cura verso l’ambiente, vi auguro, da parte della Famiglia Fresia e di tutti i collaboratori di Fresia Alluminio, una Pasqua all’insegna della serenità e di grande fiducia nel futuro.
Valentino Fresia
