Centralino: +39.011.22.50.211

Fresia Alluminio: un mondo di finestre sul futuro

Non a caso uno degli slogan della nostra azienda è Open to the Future, una scritta che racchiude molto del nostro modus operandi e che, non a caso, troviamo esposta in alcuni punti del nostro stabilimento di Volpiano (TO).

Non a caso perché queste finestre aperte sul futuro nascono proprio all’interno di questo stabilimento dove si incrociano idee, progetti, impegno e soprattutto un forte dinamismo che spinge sempre l’azienda un passo oltre con investimenti continui. È così da oltre 50 anni e non poteva essere diverso aprendoci sul 2024.

Gli investimenti che sono stati fatti negli ultimi anni sono stati molteplici e hanno riguardato tra i vari reparti quello dell’Assemblaggio.

Che cos’è l’assemblaggio e che tipo di investimento è stato fatto in questo reparto, ce lo spiega direttamente Andrea Luderin, Responsabile Produzione Taglio Termico:

L’assemblaggio consiste nell’accoppiamento di due profilati di alluminio e nell’inserimento tra essi di un materiale isolante a bassa conducibilità termica. In questo modo si crea il cosiddetto taglio termico. Per quanto riguarda l’importante investimento effettuato dalla nostra azienda nel 2023, sono stati sostituiti due impianti con due nuove linee complete e automatizzate per il taglio termico di ultimissima generazione che ci consentiranno di compiere un nuovo e considerevole passo in avanti nella qualità del prodotto e del servizio al cliente.

 

Questo investimento non è stato e non sarà l’unico ma si inserisce in un programma più ampio di innovazione che ha comportato anche, per esempio, la sostituzione delle scaffalature tradizionali con magazzini compattabili e questo perché, come sottolinea Andrea Luderin “l’obiettivo è garantire sempre standard qualitativi e di affidabilità molto elevati, grazie alla costante ricerca e innovazione tecnologica, in modo da realizzare prodotti che rispondano in modo puntuale alle reali esigenze dei clienti.

Queste esigenze evolvono continuamente per cui la spinta al miglioramento è cruciale come dimostrano gli investimenti fatti anche in un altro reparto, quello della Logistica. “Nel nostro reparto le evoluzioni sono state molteplici.” ci racconta Simone Concordia, Responsabile Logistica e Servizio Clienti. “In particolare sono stati acquistati alcuni nuovi camion che hanno implementato la flotta esistente garantendo un ulteriore miglioramento nella capillarità del servizio e nella puntualità della consegna. Per noi di Fresia Alluminio la flessibilità è un reale e costante punto di forza.” Ma non solo: “È stato fatto un importante upgrade sul sistema dei flussi logistici grazie al quale è stata ulteriormente migliorata la produttività, sempre in un’ottica di attenzione al cliente.

nuovi camion
Open to the future
18 gennaio 2024