Centralino: +39.011.22.50.211

Decalogo dell'alluminio: 1 ambiente
AMBIENTE
Decalogo dell'alluminio: 2 salute
SALUTE
Decalogo dell'alluminio: 3 sicurezza
SICUREZZA
Decalogo dell'alluminio: durabilità
DURABILITÀ
Decalogo dell'alluminio: 5 praticità
PRATICITÀ
Decalogo dell'alluminio: 6 su misura
SU MISURA
Decalogo dell'alluminio: 7 design
DESIGN
Decalogo dell'alluminio: 8 risparmio
RISPARMIO
Decalogo dell'alluminio: 9 isolamento
ISOLAMENTO
Decalogo dell'alluminio: 10 detrazioni
DETRAZIONI

DECALOGO dell'alluminio: 5 PRATICITA'

logo Decalogo dell'alluminio
Per pulire i telai è sufficiente passarli con regolarità con un panno morbido, acqua e sapone neutro. Non vanno utilizzati i detersivi aggressivi contenenti solventi, alcool o particelle abrasive. Nel caso si volesse procedere ad una pulizia più approfondita della superficie o ravvivarne l’aspetto esistono in commercio prodotti specifici per l’alluminio.

È possibile anche usare strumenti con getti a vapore che vanno però mantenuti ad una distanza di almeno 40 cm dalle superfici da pulire. Per un risultato ottimale è consigliabile non pulire i serramenti quando sono esposti alla luce diretta del sole o in pieno inverno quando le temperature sono molto basse.

Oltre alla pulizia non sono richiesti ulteriori interventi di manutenzione sull’infisso ma può essere buona norma controllare annualmente le guarnizioni e la ferramenta.

Per quanto riguarda le guarnizioni è consigliabile verificare la loro elasticità e integrità. Se si sono indurite è sufficiente lubrificarle con un panno imbevuto di spray siliconico. Per pulirle da residui e impurità si può procedere con un classico aspirapolvere. Vanno anche in questo caso evitati detergenti acidi, raschietti metallici o polveri abrasive.

Una volta all’anno è anche opportuno verificare il corretto funzionamento e lo stato di usura di cerniere e serrature lubrificandole con vaselina tecnica, olio spray o olio teflonato come quello utilizzato per la lubrificazione della catena delle biciclette.

Scegliere di acquistare un serramento in alluminio significa quindi, ancora una volta, garantirsi un risparmio, non solo dal punto di vista delle prestazioni energetiche, ma  anche di tempo da investire nella manutenzione.

 

Decalogo dell'alluminio: 5 praticità
15 maggio 2019