Centralino: +39.011.22.50.211

Palazzo Reale di Torino: il restauro delle Allegorie delle Virtù Regie grazie anche a Fresia Alluminio

Logo Musei Reali

E Fresia Alluminio, da azienda molto legata al suo territorio, ha colto un’opportunità importante per dare un segno tangibile a questa valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Torino.

Perché crediamo che l’arte sia benefica e che fare bene all’arte, soprattutto in momenti storici come quelli che stiamo vivendo negli ultimi anni, generi altro bene oltre che bellezza visiva e interiore.

…e il mondo ha più che mai bisogno di bellezza e di cultura.

Tramite Art Bonus, la nostra azienda ha contribuito al restauro di dodici tele con le Allegorie delle Virtù Regie che adornano la Sala degli Staffieri nel Palazzo Reale di Torino, un vero scrigno di meraviglie seicentesche alcune delle quali però necessitano di tornare all’antico splendore.

Il fregio che adorna la Sala degli Staffieri è composto da 12 tele, risalenti al 1660-1661, realizzate da vari autori del tempo quando Carlo Emanuele II affidò all’architetto Carlo Morello la direzione dell’ambizioso cantiere di rinnovo della residenza sabauda. Tutte le tele riproducono un’elegante allegoria femminile in primo piano, sullo sfondo la rievocazione di episodi storici in cui i duchi o i principi si distinsero e nella parte inferiore la riproduzione di un motto in latino che celebra la storia dinastica.

Poi il tempo ha offuscato la loro bellezza, che tornerà man mano a risplendere grazie all’accurato intervento di restauro della ditta Mnemosyne Servizi che viene effettuato in diretta, proprio nella Sala degli Staffieri, dove i visitatori possono seguire tutte le operazioni come in un vero laboratorio con anche la riproduzione su due schermi collegati ad una telecamera con definizione in 4K. Un’opportunità irrinunciabile che rende ancora più entusiasmante la visita a Palazzo Reale.

Siamo davvero felici e orgogliosi che, grazie al nostro contributo, i Musei Reali abbiano avviato il programma di restauri delle Anticamere nell’Appartamento di Rappresentanza di Palazzo Reale.

Torino, ma più in generale l’Arte, merita tutta la nostra attenzione perché investire nella cultura è un regalo che si fa alla collettività ma prima di tutto a sé stessi.

 

Fresia Alluminio: Open to the Future

 

Sala degli Staffieri di Palazzo Reale TO
Sala degli Staffieri di Palazzo Reale TO

“Si può esistere senza arte, ma senza di essa non si può vivere.” Oscar Wilde

19 ottobre 2022