Lezione per il Dipartimento di Architettura e Design di Torino – Uno scambio prezioso oggi per sensibilizzare il domani.
La lezione, tenutasi grazie all’architetto e docente del corso “Gestione del Processo Edilizio” Prof. Rossella Maspoli, è stata rivolta agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea triennale in Architettura, presentando loro le problematiche reali del processo edilizio in relazione al settore serramentistico sempre più performante e di conseguenza sempre più normato. La Professoressa è stata brava nel trasferire agli studenti entusiasmo ed interesse per un tema così complesso; Fresia Alluminio è stata capace invece di cogliere un’importante opportunità, avendo sempre creduto nel ruolo dell’Università di formare e sensibilizzare gli architetti e ingegneri di domani, verso una progettazione inclusiva partendo proprio dagli scambi tra Atenei e Aziende del territorio.
Il corso, dopo una breve presentazione aziendale del nostro A.D. Dott. Valentino Fresia, ha visto protagonista il team dell’Ufficio Tecnico, il quale, con l’ausilio di slide esplicative, ha affrontato temi fondamentali quali l’evoluzione di un serramento e tutte le norme che quest’ultimo deve rispettare per poter essere considerato in linea con gli ultimi CAM (Criteri Ambientali Minimi) aggiornati al 2022. Per rendere l’evento ancor più considerevole, non è passata inosservata la presenza e testimonianza del fondatore di Fresia Alluminio, il Cavaliere Ezio Fresia, imprenditore da sempre fiducioso nello scambio tra: “cosa è stato e cosa sarà”.
Per Fresia Alluminio, sempre attenta alle esigenze di un mondo che cambia velocemente e già proiettata verso le politiche green sin dal lontano 2012, questo invito è stato la riprova di quanto sia importante divulgare il proprio know-how aziendale.
Tra le tante ragioni che hanno spinto Fresia Alluminio nel sostenere l’iniziativa, vi è la consapevolezza di un mondo in continua evoluzione, in cui tutto muta a ritmi sempre più frenetici.
Incentivare scambi continui con la scuola, è doveroso per evolvere, crescere e migliorare.

Valentino Fresia, AD Fresia Alluminio

Cristina Corsaro, Responsabile Ufficio Tecnico Fresia Alluminio

Alessandro Morgese, Ufficio Tecnico Fresia Alluminio

Simone Mazzucco, Ufficio Tecnico Fresia Alluminio