Centralino: +39.011.22.50.211

L'arte di restaurare il nostro patrimonio. Un punto di vista ravvicinato da condividere.

Le tele risalenti al 1660-1661, riproducono un’elegante allegoria femminile in primo piano, sullo sfondo la rievocazione di episodi storici in cui i duchi o i principi si distinsero e nella parte inferiore la riproduzione di un motto in latino che celebra la storia dinastica.
Fresia Alluminio crede fortemente che l’arte sia benefica, soprattutto in momenti storici come quelli che stiamo vivendo negli ultimi anni, generando del bene oltre che bellezza visiva e interiore. Da azienda molto legata al suo territorio, Fresia Alluminio ha quindi colto un’opportunità importante per dare un segno tangibile alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Torino, città dalla bellezza sorprendente.
È stata evidenziata inoltre la peculiarità del cantiere di restauro a porte aperte allestito direttamente nella Sala degli Staffieri che ha attirato molto interesse e consensi da parte dei visitatori, che hanno potuto seguire in diretta le operazioni di restauro come in un vero laboratorio.
Un grazie speciale al Circolo dei Lettori di Torino, a Mnemosyne Servizi e ai Musei Reali di Torino per aver contribuito a rendere tutto questo possibile, poiché Torino, ma più in generale l’Arte, merita tutta la nostra attenzione perché investire nella cultura è un regalo che si fa alla collettività ma prima di tutto a sé stessi.

Circolo dei Lettori
Logo Mnemosyne
Logo Musei Reali Torino
24 febbraio 2023