Centralino: +39.011.22.50.211

Fresia Alluminio e Xori Group: una partnership d’eccellenza a tutela dell’ambiente

edifici sostenibili

Due mondi paralleli che hanno deciso di trovare dei punti d’accordo per rafforzare il loro ruolo nel mondo dell’edilizia.

Fresia Alluminio da 55 anni è un’azienda leader nella progettazione e commercializzazione di sistemi per serramenti a taglio termico in alluminio ad alta efficienza energetica che ha fatto della sostenibilità un suo vessillo, già oltre 10 anni fa, con la Gamma NEO quando i discorsi sulla tutela dell’ambiente erano agli albori.

“La sostenibilità è il pilastro fondamentale della nostra missione” - afferma Valentino Fresia, A.D. di Fresia Alluminio - “Continuiamo ad investire in tecnologie e processi che riducono l'impatto ambientale dei nostri prodotti. Utilizziamo alluminio riciclato fino all'85%, contribuendo così all'economia circolare e riducendo la nostra impronta di carbonio. I nostri serramenti ecosostenibili non solo migliorano l'efficienza energetica degli edifici, ma offrono anche un comfort abitativo superiore e valorizzano gli immobili”.

Un percorso che prosegue dunque con consapevolezza e investimenti continui su molteplici ambiti per mantenere il passo con normative sempre più stringenti anche a livello europeo: prodotti, certificazioni, welfare aziendale, sostegno al territorio… Iniziative che rientrano in un’unica vision di concreta economia circolare, fatta di impegno ambientale e sociale.

In questa vision, molto dinamica, rientrano scambi e alleanze con altre eccellenze come Xori Group, la holding operativa che integra società specializzate in campo ingegneristico e architettonico, energetico, immobiliare e consulenziale, con un forte orientamento internazionale.

“L’edilizia è un settore chiave per la transizione ecologica e la nostra partnership con Fresia Alluminio nasce dalla volontà di proporre innovazioni capaci di fare la differenza” – afferma Luca Rollino, CEO di XORI Group. “Oggi più che mai serve un cambio di passo per rendere la sostenibilità non solo un valore, ma un criterio imprescindibile nella progettazione.”

La sinergia tra Fresia Alluminio e Xori Group punta all’obiettivo comune di ridurre le emissioni di CO2 migliorando le performance energetiche degli edifici che sono responsabili di oltre un terzo del rilascio di gas serra a livello globale. Le due aziende daranno vita a soluzioni concrete e trasversali per un’edilizia più efficiente e sostenibile sia nel settore pubblico che in quello privato, che prevede non solo la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente ma anche la progettazione di nuove costruzioni a basso consumo. Il confort e il design abitativo incontrano la tecnologia dell’efficientamento energetico per un’edilizia a impatto quasi zero.

La green economy, attraverso il sodalizio di Fresia Alluminio e di Xori Group, assume dunque nuove sfaccettature: il concetto tradizionale di modello economico nell’edilizia moderna si trasforma in un modo attivo e responsabile di vedere e vivere il mondo, soprattutto di domani.

24 giugno 2025