Centralino: +39.011.22.50.211

Buona Pasqua da Fresia Valentino

Questo periodo dell’anno è quello che infonde in tutti noi un profondo senso di rinnovamento e di rigenerazione, giornate più lunghe e luminose, colori più vividi, nuova energia.

Questa energia è quella in cui la nostra azienda investe da sempre sia a livello tecnologico occupandosi di efficientamento energetico, sia per il suo spirito commerciale che protende al nuovo, al dinamismo, all’evoluzione continua, mantenendo però sempre saldi i suoi principi di attenzione al cliente.

Sull’onda di questo progresso continuo e crescente, quest’anno festeggiamo i 10 anni di Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD®: era infatti il 2014 quando ottenemmo, per primi in Europa per il nostro comparto, questo prestigioso riconoscimento per la Gamma NEO che ad oggi consta di ben 11 sistemi.

Ricordo che la caratteristica che rende innovativa e sostenibile l'intera gamma è la sua composizione: tutta la serie è realizzata infatti da una percentuale di alluminio riciclato superiore all’80% e da poliammide rigenerata composta da polimero riciclato al 100%.

Scegliere i sistemi per serramenti in alluminio ecosostenibili della Gamma NEO risulta fondamentale per essere competitivi nelle gare pubbliche in cui vengono premiati quegli operatori che, in fase di progettazione e gara, propongono materiali con prestazioni ambientali migliorative: prodotti composti da materiali riciclati e riciclabili, a basso impatto ambientale, provenienti da fonti sostenibili e che favoriscano l’economia circolare, il tutto dimostrato tramite certificazioni ambientali di tipo III come l’EPD®.

Un grande passo avanti che ci rende orgogliosi ma non appagati. A breve otterremo infatti anche la certificazione Cradle to Cradle, “dalla culla alla culla”, in cui il prodotto viene validato sotto cinque aspetti: salubrità dei materiali, riutilizzo dei materiali, gestione delle risorse idriche, utilizzo di energie rinnovabili ed equità sociale.

Nuovi sistemi per serramenti

Ed è questo lo spirito positivo con cui la mia Famiglia ed io, con tutto lo staff di Fresia Alluminio, vi auguriamo una Pasqua di grande fiducia e pace per il nostro presente ma soprattutto per il nostro futuro.

Fresia Alluminio sostiene AIL e il suo progetto delle Case AIL.

Finestra ecosostenibile

Ma non ci fermiamo certo qui: quest’anno promuoveremo sul mercato 5 nuovi prodotti tramite il nostro Consorzio ALsistem, tra cui l’iper performante Planet 82 UP e alcuni scorrevoli minimali in cui design e alte prestazioni si incontrano per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più attento all’oggetto “finestra”.

La finestra infatti sarà sempre più al centro delle nostre vite e delle nostre case visto anche il trend serrato dell’Europa con la direttiva “Case Green” che lascia sempre meno spazio alle interpretazioni. La direttiva europea EPBD, infatti, chiede all’Italia di ridurre le emissioni di anidride carbonica degli edifici residenziali, fin dal 2030, del 16%. Gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas serra. In Francia da quest’anno, per garantire migliori prestazioni ambientali, non si possono aumentare gli affitti per case con classificazione F e G e queste case, entro il 2028, non potranno più neanche essere affittate! In Italia al momento non sono state ventilate azioni così drastiche ma qualcosa si muoverà sicuramente considerando che nella classe energetica più bassa, la G, abbiamo circa 1,8 milioni di edifici residenziali, su un totale di 12 milioni.

Numeri e obiettivi importanti che delineano un futuro impegnativo ma anche molto stimolante e ricco di opportunità. Come ormai è risaputo, i serramenti in alluminio di nuova generazione contribuiscono in modo decisivo al benessere abitativo e al miglioramento delle classi energetiche di un immobile oltre che ad un considerevole incremento del suo valore di mercato e ad un concreto risparmio energetico sui costi in bolletta.

uova AIL
Buona Pasqua da Fresia Alluminio
27 marzo 2024