Centralino: +39.011.22.50.211

ALSISTEM: il laboratorio prove per la marcatura CE dei serramenti

Banco Prove ALsistem
Banco Prove ALsistem
Banco Prove ALsistem

La marcatura CE è, in un mercato sempre più esigente ed in continua evoluzione, uno strumento di qualificazione ed una garanzia di rispetto dei precetti legislativi dei quali nessun produttore e serramentista può fare a meno. Vista la complessità dei processi ed i costi richiesti dalle prove per l’ottenimento di tale marcatura, ALsistem ha scelto fin da subito di impegnarsi direttamente e mettere a disposizione dei serramentisti prodotti certificati e testati per soddisfare le richieste del mercato. Le prove ambientali - aria, acqua e vento - e quelle meccaniche sono infatti eseguite nel proprio Laboratorio di Ricerca & Sviluppo.

Su un’area di 150 mq, attrezzata con un ampio muro di prova per serramenti - 6000 x 6000 mm, provati scorrevoli a 4 ante di dimensioni - 3600 (L) x 2400 (H) mm - ed un muro di prova mobile per facciate (5000 x 5000 mm), apparecchiature approvate da Ente notificato, ALsistem testa i prodotti e, tramite il sistema Witness Testing, con l’ente notificato ITC-CNR di Milano, rilascia i rapporti di prova - Itt (Initial type testing - Rapporti di prova di tipo iniziale), validi per la marcatura CE. Un esempio di organizzazione e auto-regolamentazione che arricchisce la filiera produttiva del Gruppo e offre un servizio di fondamentale importanza alla propria clientela.

Con il proprio banco prova, l’azienda ha realizzato sui propri sistemi oltre 60 test per le certificazioni Aria/Acqua/Vento, ottenendo risultati sempre più ottimali.
Da aggiungere alle certificazioni AAV, ALsistem realizza anche certificati termici, acustici ed antieffrazione per garantire il rispetto degli standard qualitativi e le migliori prestazioni.
Sempre in merito alle certificazioni, vi ricordiamo con piacere ed orgoglio che il sistema per serramenti Planet 72 Plus ha anche ottenuto la certificazione FinestraQualità dell’agenzia CasaClima.

Garantire il massimo della sicurezza e della performance dei prodotti è l’obiettivo primario dei tecnici ALsistem.

25 gennaio 2021