Centralino: +39.011.22.50.211

Al via la settimana di M'illumino di meno 2025

A vent’anni esatti dalla sua prima edizione, promossa da Caterpillar e Rai Radio2, l’iniziativa è cresciuta, trasformandosi da una semplice campagna di sensibilizzazione ad un’occasione per fare riflessioni e tracciare progetti concreti nella direzione della transizione ecologica.

L’edizione 2025 rivolge un'attenzione particolare allo spreco energetico nel settore del fast fashion e alle alternative virtuose che promuovono il riuso degli abiti e l’acquisto consapevole, attraverso un dialogo aperto tra tutti gli attori pubblici e privati: dalla progettazione di prodotti più duraturi, all'adozione di materiali innovativi e riciclati, alle infrastrutture per il riciclo e la gestione dei rifiuti.

Aderire è semplice, basta un gesto simbolico come utilizzare un indumento ricco di storia familiare ed affettività oppure seguire i consigli presenti nel decalogo stilato anche quest’anno dai promotori.

Il decalogo di M'illumino di meno

Fresia Alluminio, da sempre attenta al tema, offre il proprio contributo ogni giorno proponendo serramenti in alluminio ad alta efficienza ed ecosostenibili, realizzati con materiale di riciclo la cui produzione riduce del 95% il consumo di energia rispetto all’alluminio primario che prevede molteplici passaggi partendo dall’estrazione della materia prima e la sua raffinazione.

L’alluminio da riciclo non è qualitativamente inferiore, in quanto questo materiale può essere riciclato all’infinito, mantenendo sempre le stesse caratteristiche del primario. Il riciclo è anche importante perché non consuma le risorse del nostro pianeta togliendo nuovo minerale dallo stesso.

17 febbraio 2025