Centralino: +39.011.22.50.211

Bonus Alberghi: pubblicate le FAQ, la guida e il fac-simile della domanda

A partire da lunedì prossimo, le imprese avranno 30 giorni di tempo per presentare le istanze ed entro 60 giorni dalla scadenza il Ministero del Turismo pubblicherà l'elenco dei beneficiari.
Gli incentivi saranno assegnati in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande e potranno essere utilizzati per la riqualificazione delle strutture attraverso l'efficientamento energetico, l'eliminazione delle barriere architettoniche, la riqualificazione antisismicail restauro e la ristrutturazione edilizia, la digitalizzazione, la realizzazione di piscine termali.

Il contributo potrà essere utilizzato come credito di imposta all'80% e/o come fondo perduto fino ad un massimo del 50% per le spese sostenute dal 7/11/21 al 31/12/24. Le due tipologie di contributo sono cumulabili a patto che l'importo totale non superi la spesa complessiva sostenuta per gli interventi.
Il credito di imposta può essere utilizzato esclusivamente tramite compensazione con F24 presentato attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, mentre il fondo perduto verrà accreditato a fine interventi direttamente sul conto corrente bancario dei beneficiari.


In attesa che si apra il portale per la presentazione delle domande, da ieri, lunedì 21 febbraio, il Ministero del Turismo ha reso accessibile la sezione informativa della piattaforma da cui è possibile scaricare il fac-simile della domanda, la guida alla compilazione e tutta la modulistica

Qui di seguito, invece, potete scaricare le FAQ relative alle modalità applicative per l'erogazione del credito di imposta e del contributo a fondo perduto.
22 febbraio 2022