Centralino: +39.011.22.50.211

Ecobonus e Super Bonus: le FAQ

Benchè i numeri delle pratiche di Ecobonus e Super Bonus siano in costante crescita, non mancano i dubbi in merito alla normativa.
In supporto di beneficiari e addetti ai lavori, arrivano le FAQ ENEA e della Presidenza del Consiglio dei Ministri che chiariscono alcune lacune sulla legislazione energetica di riferimento, mutata con la pubblicazione del DM Requisiti tecnici Ecobonus del 06/08/2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 05/10/2020.

Le risposte alle domande più frequenti riguardano aspetti procedurali sulla trasmissione dei dati a ENEA, aspetti fiscali e le problematiche delle singole tipologie di interventi edilizi per le quali il legislatore ha previsto le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico negli edifici esistenti.
Una delle principali novità introdotte negli ultimi mesi, riguarda i limiti di trasmittanza termica dei serramenti che dovranno essere rispettati per usufruire sia dell'Ecobonus 50% che del Super Bonus 110%: qui di seguito riportiamo la tabella con i nuovi valori Uw per le diverse zone climatiche.
Valentino Fresia
11 marzo 2021