Centralino: +39.011.22.50.211

Decreto Prezzi: 6 FAQ del MITE

prezzi massimi detrazioni fiscali
Il MITE (Ministero della Transizione Ecologica), per fare luce su alcuni dubbi interpretativi che si sono creati a seguito dell'introduzione del Decreto 14 febbraio 2022 "Definizione dei costi massimi specifici agevolabili, per alcune tipologie di beni, nell'ambito delle detrazioni fiscali per gli edifici", c.d. "Decreto Costi Massimi", ha pubblicato 6 FAQ disponibili sul sito di ENEA.
Nelle risposte alle domande più frequenti vengono chiariti alcuni aspetti che riguardano principalmente la procedura di asseverazione e congruità dei costi, nonché l'analisi dei prezzi contenuti nel nuovo Decreto.
Vi ricordiamo che i nuovi massimali di costo sono contenuti nel nuovo allegato A e sono stati aumentati mediamente del 20% rispetto ai prezzi utilizzati fin d'ora. I prezzi inoltre non sono omnicomprensivi, ma  bensì esclusi di IVA, oneri professionali e costi di posa in opera.
Per quanto riguarda tutti i costi non previsti dal Decreto si dovrà continuare a fare riferimento ai Prezzari Regionali, ai listini delle Camere di Commercio o al Prezzario DEI.
28 aprile 2022