Centralino: +39.011.22.50.211

SUPER BONUS 110% E CONDOMINIO TEODOSIA: LA RIQUALIFICAZIONE CHE FA LA DIFFERENZA

“Teodosia” è il nome del condominio, progettato nel 1971 dall'architetto Eraldo Martinetto, situato nella zona ovest di Torino e che comprende 276 unità immobiliari per un totale di 800 persone residenti e una superficie globale degli appartamenti di 36.500 m2.
L’imponente opera di riqualificazione energetica è stata messa a punto da un pool di studi e società di ingegneria (BOX Architetti per la progettazione edilizia,  Direzione Lavori e Sicurezza, ONLECO S.r.l. per la progettazione energetica, CAM e l’asseverazione, lo Studio Tecnico PROECO per la progettazione impiantistica, l’arch. Eraldo Martinetto coprogettista architettonico)  e sarà realizzata dall’impresa SECAP S.p.A.  che ha coadiuvato i progettisti fin dai primi passi ed ha anche curato tutta la parte relativa al finanziamento dell'opera e alla cessione del credito al gruppo Reale.  

 

PLANET 72 PLUS

Nell’ampio ventaglio, molto articolato, degli interventi previsti c’era la sostituzione dei serramenti che verranno realizzati con il nostro Planet 72 Plus Neo, uno degli 11 sistemi per serramenti ad alta efficienza energetica ed ecosostenibili con Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD®, che fanno parte della Gamma Neo.

Questa gamma, che è costantemente in evoluzione e a breve includerà nuovi prodotti sempre più performanti, è il risultato prestigioso di un percorso green iniziato da Fresia Alluminio 10 anni fa, quando il discorso della sostenibilità non era ancora così in primo piano, a testimonianza di quanto Fresia Alluminio creda negli interventi rivolti al rispetto e alla conservazione dell'ambiente.

In ambito Super Ecobonus 110%, la gamma NEO si è rivelata ancora più decisiva, permettendo l’accesso alla Sezione 30 del Prezzario della Regione Piemonte, sui componenti edilizi rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM). L’utilizzo di questi prodotti, tra cui l’alluminio neociclato in possesso di Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD®, consente al professionista/asseveratore di redigere computi metrici estimativi avvalendosi di quotazioni economiche premianti, valorizzando il lavoro del professionista stesso e non solo.

Sezione 30 Prezzario Regione Piemonte

“Teodosia” è diventato l’emblema di come anni di teoria della ripresa edile e di tutela dell’ambiente si siano concretizzati grazie al Super Bonus 110%: al termine della sua riqualificazione la classe energetica del condominio passerà dalla C alla A1, in linea con gli standard previsti per gli edifici di nuova costruzione, il risparmio annuale supererà i 120.000 euro complessivi annuali (circa € 400 a famiglia) e ci sarà una riduzione di emissione di anidride carbonica di 300 tonnellate/anno che corrisponde all’assorbimento di 15.000 alberi ad alto fusto, pari al 15% dell’intera foresta urbana.

Questi numeri impressionanti diventeranno realtà grazie ad un gioco di squadra di prim’ordine, come rimarcato, nel gennaio scorso, dalla Sindaca Chiara Appendino alla presentazione del progetto: “Vedere a Torino una delle riqualificazioni edilizie ed energetiche più grandi d’Italia, nata anche grazie al Super Ecobonus 110% del governo, non può che essere motivo di soddisfazione. Simili interventi sono possibili solo grazie ad una grande sinergia tra le parti e a un grande lavoro di squadra, che coinvolge le Istituzioni e le imprese, fino ad arrivare ai singoli condomini. In un mutuo interesse di pubblico e privato. Questo cantiere ne è la prova.”

Fresia Alluminio è al tuo fianco per poter usufruire dei benefici del 110 %.

Teodosia condominio
Teodosia condominio
28 aprile 2021