Planet Circular: la nuova serie di prodotti che anticipa il futuro
Fresia Alluminio, socio fondatore del Consorzio ALsistem, aveva creduto in questa filosofia green già più di 10 anni fa quando, per prima in Europa per il suo comparto, aveva ottenuto la certificazione di prodotto EPD® per la Gamma NEO, dando vita al termine “neociclato”.
Era una sostenibilità pioneristica, perfettamente in linea con lo spirito imprenditoriale e avanguardistico che ancora oggi caratterizza l’azienda.
Planet Circular è infatti la naturale prosecuzione di questo voler sempre essere oltre.
Planet Circular racchiude tutta la gamma dei sistemi Planet, dove viene posta attenzione ad ogni singolo componente dell’infisso, partendo dall’alluminio rigenerato fino all’85% ed interamente riciclabile, per passare al taglio termico che si può realizzare con polimeri riciclati al 100% o di derivazione vegetale con certificazione ISCC+, per concludere con le guarnizioni in EPDM con il 50% di riutilizzo della mescola attraverso un processo di devulcanizzazione insieme a tutti gli altri componenti, accessori e vetri, con dichiarazione EPD®.
Anche la verniciatura è certificata VOC Free, requisito indispensabile per i nuovi bandi del PNRR. Planet Circular inoltre è in linea con il nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) e con il Regolamento Ecodesign.
Ogni componente è stato tracciato per quantificare il contributo in termini di riduzione della CO2 seguendo il suo percorso fino al fine vita del serramento ed alla sua reimmissione in un nuovo ciclo produttivo una volta dismesso seguendo l’obiettivo comune di limitare, se non azzerare, l’utilizzo di prodotti derivati da materiali fossili.
Ogni tonnellata di alluminio riciclato può ridurre le emissioni di CO2 fino ad oltre il 90%, un primato ambientale che, nel mondo dei serramenti, non ha nessun altro materiale. L’alluminio può essere riciclato all’infinito senza perdere mai le sue caratteristiche tecniche e meccaniche.
Oggi i serramenti ALsistem sono ottenuti con alluminio rigenerato fino all’85%.