Centralino: +39.011.22.50.211

Planet 82 UP

PLANET 82 UP: Il sistema per serramenti in alluminio senza precedenti

- Perché nasce il Planet 82 UP?

Il Planet 82 UP è stato realizzato con l’idea di offrire ai nostri clienti un prodotto da Passive House dagli ingombri ridotti, soli 82 mm di profondità del telaio e 90 mm delle ante.

- Com’è possibile raggiungere un valore Uw da 0.68 W/m2K?

È stato possibile raggiungere un elevatissimo isolamento termico, grazie alla trasmittanza termica del nodo finestra Uf 1.0 W/m2K ed all’elevata sede vetro che rende possibile l’utilizzo di tripli vetri con Ug 0.5 W/m2K con bordo caldo.

- Che dimensioni ha il taglio termico di questo sistema?

Il taglio termico è realizzato con barrette in poliammide con bassa densità da 48 mm, più del 50% della dimensione del profilo, inoltre su uno dei listelli in poliammide è applicato l’elemento isolante in poliuretano (PIR) rivestito con saturated fiber glass dalla conducibilità termica di soli 0.027 W/m2K, materiale scelto per le sue proprietà isolanti e per la resistenza alle alte temperature, che lo rende applicabile ai profili che subiranno il processo di verniciatura.

- Quindi il taglio termico da 48 mm ci ha permesso di raggiungere il valore di Uf di 1.0 W/m2K?

Il taglio termico da 48 mm ha contribuito in modo significativo al raggiungimento del nostro obiettivo, ma da solo non è bastato. Per raggiungere il valore di trasmittanza termica Uf 1.0 W/m2K è stato necessario realizzare una nuova guarnizione centrale in EPDM espanso e una nuova guarnizione sottovetro in polietilene espanso.

- Cosa è possibile realizzare con il sistema Planet 82 UP?

È possibile realizzare tutte le tipologie di serramenti a battenti: dalle più comuni, quali finestra e porta finestre, fino ad arrivare alle meno utilizzate come portoncini apertura esterna e sporgere.

- Quali sono le aspettative per questo prodotto?

Speriamo di cambiare la richiesta di mercato che attualmente si è focalizzata su sistemi in PVC, perché, arrivare a prestazioni da Passive House senza rinunciare ai plus dei sistemi in alluminio oggi è possibile, grazie al Planet 82 UP.

Chiediamo anche a Cristina Corsaro, Responsabile Ufficio Tecnico e Progettazione Fresia Alluminio, una considerazione anche in riferimento alla sfida della riqualificazione posta dall’Europa con l’Energy Performance of Building Directive (EPBD): “Parole e parole concretizzate l’8 maggio 2024 dal momento che la Direttiva UE 2024/1275 sulla prestazione energetica nell’edilizia è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Si passerà dunque dalle parole ai fatti e sarà dunque necessario impegnarsi a tutti i livelli per raggiungere la totale decarbonizzazione entro il 2050 anche attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio e il miglioramento dell’efficienza energetica in cui i sistemi per serramenti in alluminio giocheranno un ruolo determinante.”

Una sfida a cui Fresia Alluminio e ALsistem sono pronte a rispondere con una gamma di prodotti in continua evoluzione e di cui il Planet 82 UP sarà uno dei protagonisti indiscussi.
21 maggio 2024