Settembre: è tempo di ristrutturare

Esistono studi specifici che dimostrano come, in questo periodo particolare dell’anno, il desiderio di ristrutturare la propria casa aumenti: un esempio è stato lo studio dell’Osservatorio di ProntoPro.it relativo al mese di settembre 2017 in cui era emerso un aumento del 35% per le ristrutturazioni di immobili residenziali, rispetto alla media annua.
Quando si parla di qualità della propria vita, legata al comfort abitativo, si allude ad una condizione di benessere che si crea in funzione di quattro parametri: la temperatura, la qualità dell’aria, l’acustica e la luminosità. La scelta dell’infisso è decisiva per far sì che tutti questi parametri raggiungano valori ottimali, ma per compiere la scelta giusta è fondamentale conoscere a fondo le peculiarità dei materiali in commercio.
Prima di tutto chiariamo la differenza tra il termine infisso e serramento:
- con infisso si intende il telaio di una porta o di una finestra, ovvero l’elemento fisso e rigido, saldato alla muratura dell’edificio
- i serramenti, invece, sono le parti architettoniche mobili di porte e finestre, usate per la chiusura/apertura del varco e che vengono montate sulle cerniere dell’infisso.
La combinazione di infissi e serramenti crea il sistema completo per garantire isolamento e sicurezzaall’abitazione. Orientare la propria scelta verso infissi e serramenti in alluminio a taglio termico, rispetto agli altri materiali proposti dal mercato, significa optare per un perfetto connubio di estetica e funzionalità.
La finestra in alluminio racchiude in sé almeno 10 vantaggi che la rendono unica nel suo genere:
L’ALLUMINIO È:
- AMBIENTE: rispetta l’ambiente perché è al 100% riciclabile
- SALUTE: zero sostanze nocive
- SICUREZZA: alto grado di protezione con vetri e ferramenta antieffrazione
- STABILITÀ: zero deformazioni nel tempo
- PRATICITÀ: zero manutenzione
- SU MISURA: si adatta allo spazio e alle esigenze di progettazione
- DESIGN: infinita gamma di colori e finiture
- RISPARMIO: alto rapporto qualità/prezzo nel tempo
- ISOLAMENTO: alte prestazioni termo-acustiche
- DETRAZIONI: bonus fiscali su serramenti e sistemi oscuranti
La qualità di un infisso e l’ottimizzazione dell’isolamento acustico e termico, sia d’inverno che d’estate, è sempre comunque legato anche ad una scelta accurata dei vetri ma soprattutto ad una posa “a regola d’arte”: su questo argomento Fresia Alluminio propone con successo da anni il sistema ad alta efficenza Thermoposache verrà anche illustrato giovedì 13 ottobre al Convegno "ENERGY REVOLUTION AGE" a Verbania (VCO).