Centralino: +39.011.22.50.211

Ivano De Simone, Direttore tecnico ALsistem
Ivano De Simone, Direttore tecnico ALsistem

Ivano De Simone, Direttore Tecnico ALsistem, presenta Flip&Move: il sistema scorrevole che non ti aspetti - in arrivo nel 2026

D. Buongiorno Ivano, presentaci in poche parole il nuovo sistema Flip&Move di ALsistem di prossima uscita

R. 

Il nuovo prodotto firmato ALsistem, mi piace definirlo "lo scorrevole che non ti aspetti", ovvero una tipologia di scorrevole inusuale: un sistema per grandi dimensioni con la tenuta di un battente.

D. Che tipo di realizzazioni si potranno effettuare con il Flip&Move?

R. 

Con il Flip&Move è possibile realizzare grandi ante scorrevoli con un peso fino a 400 kg, abbinate a grandi specchiature fisse. Ciascuna anta apribile è infatti necessariamente abbinata ad una parte fissa sulla quale scorre.

Questa tipologia di scorrevole ci permette di utilizzare svariate soluzioni di vetro camera, partendo dal vetro basico basso emissivo antinfortunistica, per poi passare ai vetri acustici e finire con i tripli vetri per le massime prestazioni termiche e acustiche.

D. Perché il Flip&Move non viene realizzato con due ante apribili?

R. 

La scelta di abbinare l'anta apribile ad un elemento fisso è dettata dalla volontà di migliorare i seguenti fattori:

  1. Maggiore tenuta agli agenti atmosferici.
  2. Garantire una maggiore luminosità: questa soluzione permette infatti di recuperare il 70% di luce sul perimetro della parte fissa.
  3. Competitività: avere una componente fissa riduce la complessità del sistema e il numero dei suoi componenti.

D. Com’è stato possibile avere le stesse prestazioni di un battente?

R.   

La risposta è apparentemente semplice: perché chiude come un battente.

Ruotando il maniglione, non si sbloccano e bloccano solo i punti di chiusura, ma l'anta viene staccata o attaccata alla guarnizione esterna di battuta, con uno scostamento in profondità di 8 mm. Questa possibilità di fare presa sulla guarnizione esterna, attraverso l'azionamento del maniglione, ci permette di:

  • Bloccare l'anta da aperta in qualsiasi posizione, decidendo così il ricambio d’aria desiderato.
  • Avere, ad anta chiusa, la stessa tenuta agli agenti atmosferici di un sistema battente.

D. Movimentare ante così pensanti non è pericoloso?

R. 

Ha perfettamente ragione: la facilità di scorrimento in ante pesanti può generare energia cinetica e renderle difficili da fermare. Per questo, abbiamo pensato anche a questo aspetto, dotando il sistema di appositi dispositivi di soft open e soft close.

D. Perché dovrei scegliere il sistema Flip&Move e non il Top Slide 160UP?

R.   

Il Top Slide 160UP è il nostro scorrevole alzante di punta e vanta prestazioni eccellenti. La scelta può ricadere sul Flip&Move quando si desidera andare oltre a quelle prestazioni e si vuole optare per un sistema semplice con poche soluzioni, ma estremamente funzionali.
Basti pensare che il Flip&Move è dotato di un solo telaio che gira su tutti e quattro i lati, rinforzato dal montante della parte fissa. Questo rende la struttura stabile e facile da posare.
flip&move
Flip&Move
flip&move
Flip&Move
11 novembre 2025