Centralino: +39.011.22.50.211,

Super Ecobonus 110%: le nuove FAQ

Restano però ancora da chiarire diversi punti ed è per questo che il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia delle Entrate hanno condiviso le risposte alle domande più frequenti, poste da chi intende usufruire in modo corretto del nuovo incentivo.

Ricordiamo che, il Super Ecobonus è la nuova agevolazione fiscale, introdotta con il Decreto Rilancio, che permette di riqualificare gli edifici recuperando in 5 anni il 110% delle spese sostenute oppure di eseguire i lavori a costo zero, grazie alla cessione del credito.

È possibile usufruire del Super Ecobonus 110% solamente se gli interventi, nel complesso, producono un miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio oppure, ove impossibile, il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Sono ammessi al Super Ecobonus 110% tutti gli interventi di efficientamento energetico (inclusa la sostituzione dei vecchi serramenti con nuovi sistemi in alluminio ad alta efficienza energetica) eseguiti contestualmente ad almeno uno degli interventi cosiddetti “trainanti”:
 
  1. Isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro dell’edificio per oltre il 25% della superficie disperdente lorda (es. cappotto termico)

  2. Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale condominiali con impianti centralizzati a condensazione, con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal regolamento UE 811/2013, a pompa di calore, inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, o con impianti di microcogenerazione o a collettori solari. 

  3. Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale delle unità immobiliari unifamiliari con impianti a pompa di calore, inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, o con impianti di microcogenerazione. 

 

FAQ MISE ed Agenzia delle Entrate sul super bonus 110%
13 ottobre 2020