Centralino: +39.011.22.50.211

 

Super Ecobonus 110%: chiarimenti per le ONLUS

La Circolare 24/E dell’8 agosto 2020 aveva sollevato molti dubbi, in quanto definiva l’applicazione del beneficio fiscale del nuovo incentivo fiscale ai soli edifici “residenziali” rendendolo di fatto inapplicabile ad Odv, Aps ed Onlus.

Questa audizione ha chiarito che il Superbonus spetta per tutti gli interventi agevolabili, indipendentemente dalla categoria catastale e dalla destinazione dell’immobile oggetto degli interventi medesimi purché questi vengano effettuati sull’intero edificio o sulle singole unità immobiliari.

Inoltre, sempre in ambito Superbonus 110%, l’audizione chiarisce che Odv, Aps ed Onlus potranno usufruire del beneficio fiscale anche per più di 2 unità immobiliari in quanto questa limitazione riguarda solo le persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni.

Viene anche esplicitato che per l’individuazione dei limiti di spesa, la stessa va effettuata anche per questi soggetti, come per qualsiasi altro destinatario dell’agevolazione, applicando le regole contenute nell’articolo 119 del Decreto Rilancio.
11 dicembre 2020