Centralino: +39.011.22.50.211

Super Ecobonus 110% per lavori iniziati prima del 1° luglio 2020

Riqualificazione immobiliare con il Super Ecobonus 110%

La norma dispone che il Super Ecobonus spetta per “le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021”.

Se l’interpretazione è corretta, il contribuente potrebbe beneficiare dell’incentivo anche nel caso in cui i lavori siano iniziati prima del 1° luglio 2020, ma con documentazione (fatture e bonifici) aventi data successiva al 30 giugno 2020.

Si ricorda che, per usufruire del Super Ecobonus 110%, sarà necessario che l’edificio (condominio, condominio minimo e unifamiliari), oggetto della riqualificazione, ottenga un miglioramento complessivo di almeno 2 classi energetiche e che, tra i lavori effettuati, sia compreso almeno uno di questi interventi:

  • Cappotto termico
  • Riscaldamento centralizzato

Il beneficio si può applicare anche ad altri interventi, come ad esempio la sostituzione dei serramenti con nuovi sistemi ad alta efficienza energetica, se eseguiti contestualmente ad uno o ad entrambi i lavori di cui sopra.

Oltre alla normale procedura di detrazione, inoltre è prevista la possibilità di optare per la formula di sconto diretto in fattura e di cessione del credito, in tal modo si potranno eseguire i lavori senza anticipare alcun importo.

11 giugno 2020