Centralino: +39.011.22.50.211

 

Fresia Alluminio – Greenovation: La prediagnosi energetica del tuo immobile in pochi minuti

L’identificazione di questi strumenti a volte nasce da un’opportunità che si sviluppa nel tempo, precorrendo le esigenze reali con un senso di proiezione nel futuro che ci contraddistingue. È stato il caso dell’accordo siglato quest’anno con Greenovation S.r.l., un’azienda nata come startup dell’I3P (Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino), con cui avevamo avuto i primi incontri circa tre anni fa. Greenovation ha avuto una serie di importanti riconoscimenti come ad esempio il premio a Klimahouse Startup Awards 2017 ed è stata selezionata da percorsi di accelerazione per startup come Next Energy by Terna o Unicredit Start Lab.

Grazie a questa partnership oggi Fresia Alluminio è in grado di proporre un software in cloud che elabora in pochi minuti un progetto di riqualificazione energetica completo dell’immobile. L’algoritmo proprietario alla base del sistema, frutto di anni di ricerca e sviluppo, sfrutta i sistemi di intelligenza artificiale partendo dalla norma UNI TS 11300.
check up energetico degli edifici
Il sistema permette all’utente di descrivere la propria abitazione attraverso un form composto da una ventina di campi molto semplici. Una volta inseriti i dati, il sistema crea un modello energetico del fabbricato ed effettua le analisi di natura termotecnica, progettuale ed economica. Il risultato è un progetto preliminare di riqualificazione energetica, personalizzato, sviluppato su circa 30 pagine e completo di: diagnosi energetica, classe energetica pre intervento, interventi migliorativi suggeriti, classe energetica post intervento, analisi interventi trainanti e trainati, analisi detrazioni fiscali usufruibili (anche Super Ecobonus 110%) e verifica massimali, computo metrico estimativo, valutazione dell’aumento del valore dell’immobile, valori di riduzione delle emissioni in atmosfera e analisi costi-ricavo.
 
Questa prediagnosi consente soprattutto di capire molto rapidamente e in maniera esaustiva, gli interventi più idonei per consentire l’aumento di due classi energetiche così come previsto per l’ottenimento delle agevolazioni del Super Ecobonus 110%. È evidente come uno strumento di questo genere diventi un alleato indispensabile per poter elaborare una pre analisi di riqualificazione energetica di un immobile, propedeutica alle successive fasi di progettazione in capo ai tecnici abilitati.
A questo proposito ricordiamo che Fresia Alluminio ha attivato importanti partnership con gli Ordini professionali, imprese, progettisti e partner finanziari grazie ai quali può offrire un coordinamento di figure altamente qualificate per lo svolgimento dell’intero iter procedurale previsto dal Legislatore nell’ambito delle detrazioni fiscali.
Vuoi riqualificare il tuo immobile? Clicca qui
Image
5 novembre 2020