BONUS CASA al 50% ancora per poco? Cambia ora le tue finestre
Quelli che inizialmente erano dei rumors sui tagli alle aliquote dei bonus adesso stanno concretizzandosi sempre di più: il Bonus Casa verrà molto probabilmente prorogato dopo il 31/12/2024 ma l’aliquota di detrazione dall’attuale 50% passerà al 36% per il 2025 e poi al 30% dal 2028. Inoltre il tetto di spesa, che fino alla fine di quest’anno è di € 96.000, verrà dimezzato a € 48.000. Ecobonus e Sismabonus sembrano destinati a sparire, mentre restano ancora per un anno il Superbonus al 65%, ma solo per i lavori sui condomini, e il bonus barriere architettoniche al 75%.
Dopo anni di crescenti bonus rinnovati ciclicamente e opportunità irripetibili, come quelle della cessione del credito o dello sconto in fattura, ci aspetta dunque un periodo di “complessiva razionalizzazione delle norme in materia di agevolazioni edilizie” in quanto “gli incentivi fiscali devono essere congegnati evitando aliquote eccessivamente generose e prevedendo limitazioni più stringenti sui massimali di spesa, per ridurre comportamenti opportunistici ed effetti dirompenti”, questo è quanto dichiarato da Giovanni Spalletta, Direttore del Dipartimento Finanze del Mef.
Resta anche da definire se la prossima Legge di Bilancio troverà le risorse per programmare contributi economici diretti, a budget annuale predefinito, per la riqualificazione energetica degli immobili di famiglie a basso reddito, come previsto dalla Direttiva Europea sulle case green.
In generale dunque, da cosa sembra, dovremo aspettarci richieste sempre più stringenti da parte dell’Europa e incentivi in forma ridotta da parte del Governo.
A questo punto resta solo una cosa da fare: accelerare la scelta di cambiare le finestre approfittando dei Bonus Casa ed Ecobonus attualmente vigenti con una detrazione del 50% della spesa ripartita in 10 anni.
Il periodo dell’anno è quello ideale considerando che i serramenti in alluminio ad alta efficienza energetica ed ecosostenibili by Fresia Alluminio sono la soluzione ottimale per il risparmio energetico sia d’estate che d’inverno, grazie alle eccellenti prestazioni termiche oltre che acustiche e di sicurezza. Le grandi specchiature e i profili minimali garantiscono un maggior apporto di luminosità naturale. Anche questo fattore contribuisce alla diminuzione delle bollette che vengono ridotte di un terzo a vantaggio di un rapido rientro dell’investimento.
Manutenzione minima, durata illimitata, amplissima gamma di colori e finiture tra cui scegliere: una finestra in alluminio by Fresia Alluminio si integra perfettamente in qualsiasi contesto architettonico soddisfacendo anche i gusti più esigenti in fatto di design. Una finestra che supera il tempo e le mode trasformando gli ambienti in spazi di assoluto comfort.
Realizza anche tu questo cambiamento per la tua casa o il tuo ufficio approfittando del Bonus Casa e dell’Ecobonus ancora in vigore al 50 % fino a fine anno.