Centralino: +39.011.22.50.211

I servizi dedicati agli utenti registrati quali ordini online, termosoftware, download in area riservata, etc. sono al momento disabilitati per manutenzione ai sistemi operativi. Li riattiveremo al più presto. Grazie.
Toggle Bar

Lettera di Buone Feste da Valentino Fresia

Gli ultimi due anni sono stati realmente fitti di cambiamenti, alcuni forzati, altri naturali perché fanno parte del DNA di Fresia Alluminio, sempre incline al rinnovamento. Questo spirito al miglioramento continuo si è paradossalmente rinvigorito attraverso le molteplici difficoltà di questo ultimo biennio che ci hanno dato un nuovo slancio ed una nuova consapevolezza. Un nuovo slancio in investimenti molto importanti che si protrarranno nel 2023 garantendo un forte miglioramento delle performance generali: nuovi scaffali compattabili di ultima generazione per i magazzini, l’innovativa linea di assemblaggio del taglio termico che installeremo a partire da gennaio 2023, i nuovi software che unificheranno il lavoro dei vari reparti dal magazzino alla produzione e poi ovviamente i nuovi prodotti come il sistema Planet 72 UP, la nuova gamma della persiana Global e grandi evoluzioni nella gamma degli scorrevoli, design e prestazioni a livelli sempre più alti.

Velocità, affidabilità, concretezza…

Ma dicevo anche che abbiamo acquisito, in questi ultimi due anni impegnativi, una nuova consapevolezza.

In realtà non è proprio una novità ma la conferma che siamo ormai da più di dieci anni sulla strada giusta, una strada che dieci anni fa percorrevamo in pochi e che ora per fortuna si sta affollando: la strada della salvaguardia del nostro pianeta, un pianeta che lancia segnali inequivocabili che vanno letti ed interpretati, persona per persona, azienda per azienda con azioni concrete.

E noi lo facciamo dal lontano 2012 quando la sostenibilità non era ancora un argomento ricorrente e noi già proponevamo il nostro primo serramento in alluminio riciclato dando vita alla Gamma Neo che negli anni ha continuato ad ampliarsi arrivando agli attuali 9 sistemi, numero destinato a breve ad aumentare, con Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD®.

La Gamma Neo è coerente alle prescrizioni contenute nei principali protocolli di sostenibilità ambientale ed è, oggi più che mai, in linea con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) richiesti obbligatoriamente dal codice degli appalti verdi per le Pubbliche Amministrazioni. Un grande vantaggio per tutti, a cominciare dal pianeta.

Ma per noi la sostenibilità non è solo legata al prodotto in quanto riveste un significato più ampio che coinvolge la produzione dell’energia con un nuovo impianto fotovoltaico che coprirà la maggior parte del nostro fabbisogno energetico oltre alla promozione di iniziative per il bene collettivo come i contributi economici devoluti all’IRCC di Candiolo o alle diverse iniziative attuate quest’anno nel mondo dell’arte (contributo al restauro delle 12 tele delle Allegorie delle Virtù Regie del Palazzo Reale di Torino tramite Art Bonus, sponsorizzazione presso il Motovelodromo, realizzazione della nuova facciata firmata Ugo Nespolo…).

La tendenza del mercato edile ed immobiliare (con il 2022 il settore delle costruzioni si è riavvicinato ai picchi di quantità del 2007 secondo il XXXIII rapporto Cresme), supportato dalle iniziative del Governo e rafforzato dalle richieste dell’Unione Europea (tutti i nuovi edifici dovranno essere a emissioni zero entro il 2030 e quelli esistenti entro il 2050), ci motiva ad un reale ottimismo. La finestra sarà sempre di più un elemento centrale per il contenimento delle emissioni di CO2 e del caro bollette a garanzia di una crescente qualità di vita e di confort domestico.

Ma questo 2023 non vorremmo fosse solo un anno di successi imprenditoriali. Il desiderio più forte è che sia soprattutto un anno di pace, una parola che per questo Natale si carica di un significato speciale e che ci consentirebbe di guardare realmente al futuro con spirito ed energie rinnovate.

Con questa sincera speranza, la mia Famiglia e tutto lo staff di Fresia Alluminio rivolgono, a voi e ai vostri cari, i nostri migliori auguri di Buone Feste.

 

Valentino Fresia, AD Fresia Alluminio
22 dicembre 2023