Centralino: +39.011.22.50.211,

Il Glossario delle detrazioni fiscali

Il glossario delle detrazioni fiscali

Si sente spesso parlare di cablaggio, caldaie a condensazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, pannelli solaria, ma sappiamo esattamente cosa questi termini indicano quando si parla di agevolazioni fiscali del 65% e del 50%?

Cablaggio: infrastruttura costituita da una rete di comunicazione fissa, realizzata con cavi (doppino telefonico, fibra ottica, backbone) e utilizzata per la trasmissione di segnale in ambito locale.

Caldaia a condensazione: caldaia che utilzza il principio di recuperare parte del calore di combustione che le altre caldaie disperdono nell'ambiente, mediante la condensazione del vapore acqueo e la conseguente diminuzione della temperatura dei fumi di scarico. Per questa ragione il calore viene ceduto al fluido termovettore in quantità superiore rispetto alle caldaie convenzionali di pari potenza.

Detrazione: somma che si può calare dall'imposta lorda dovuta fino al suo azzeramento.

ENEA: ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente, con sede a Roma. La legge gli attribuisce vari compiti, tra cui quello del recepimento della documentazione tecnica per ottenere la detrazione fiscale.

Manutenzione ordinaria: opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti. Sono limitate alle finiture di immobili attraverso opere di riparazione dell'esistente.

Manutenzione straordinaria: opere e modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, inclusi i fabbricati rurali, nonché per realizzare e integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni d'uso.

Pannello solare termico: utilizza il sole per riscaldare l'acqua da utilizzare per uso igienico-sanitario o per il riscaldamento degli ambienti (il pannello fotovoltaico, invece, produce direttamente elettricità dall'irraggiamento solare)

Pompa di calore: dispositivo che trasferisce calore da un ambiente a temperatura più bassa a un altro a temperatura più alta, per effetto del lavoro meccanico, sfruttando la proprietà fisica dei fluidi di assorbire o cedere calore rispettivamente quando vaporizzano o condensano.

Pertinenza: porzione autonoma di fabbricato legata all'immobile principale da un rapporto di servizio, sia per volontà del proprietario che e per sua real e destinazione. Ai fini fiscali, gode dello stesso trattamento applicato all'immobile principale.

Trasmittanza termica: flusso di calore che passa attraverso una parete per metro quadrato di superficie della parete e per grado K di differenza tra la temperatura interna a un locale e la temperatura esterna o del locale contiguo.

Valvola termostatica: dispositivo a manopola installato sui caloriferi che autoregola al temperatura di calore reimpostata sulla valvola stessa. Se la valvola è "cronotermostatica". l'autoregolazione della temperatura cambia a seconda delle ore del giorno.

Zona climatica: suddivisione del territorio italiano, indipendentemente dalla collocazione geografica, dei Comuni in 6 diverse zone, dalla A alla F, a seconda della media delle temperature rilevate.